Pagine

domenica 30 dicembre 2012

E' passato Babbo Natale... e il mio compleanno...

E così anche quest'anno Babbo Natale ha fatto il suo lavoro, e si è disturbato anche a recapitarmi un dono inaspettato per il mio compleanno :)

Oltre a tanti fiori....


e ad una torta stupenda......creata dalla mia cognatina....



grazie al Sig. Marcello è entrata a far parte della mia famiglia ..... lei.....


era un pò polverosa e anchilosata, ma una volta unta e rimessa a dovere promette di essere una buona compagna d'avventure, l'ho ricevuta in regalo, e spero di rendere onore alla vecchia signora che la possedeva....aveva custodito anche il libretto di istruzioni!!!
Con mia grande sorpresa ho scoperto che i piedini che mancano all'appello sono universali e che riuscirò a ritrovarli, quindi dopo averle rifatto "il look" sarà pronta per le nostre nuove avventure!!! 
Non è stata una sorpresa fantastica??!?!!

Nel frattempo.....

il pupazzo di neve di cui avevo postato il TUTORIAL ha avuto un gemello...
 ma per poco... visto che è stato incartato e subito adottato da una nuova famiglia!!!


E anche l'albero di Natale è stato momentaneo rifugio di semplici regalini di Natale ormai recapitati :)



Domani penserò a cucinare qualcosa di speciale per il nostro capodanno a due.....
... ci vediamo nel 2013!!!!

venerdì 21 dicembre 2012

Un gufetto ... da passeggio

Occhietti spalancati, becco rosa, ali gialle a pois e panciotto color jeans.... si è mai visto un gufo così??!


Un gufo, o meglio una signora gufa ( ma come si chiamano le femmine di gufo??!!) è uno dei doni che l'elfo di Babbo Natale ha confezionato per una delle mie nipoti...


 Anche agli elfi piace riciclare ....  hanno usato una gonna ormai fuori moda della moglie di Babbo Natale per confezionare la borsa e poi si son divertiti con passamanerie e stoffine colorate!

Speriamo che le piaccia :)



mercoledì 19 dicembre 2012

Le manovre di disostruzione....le dovremmo sapere tutti...

Sabato pomeriggio ho partecipato al corso di cui vi  ho parlato qui giorni fa.

E' stato davvero interessante e sono molto dispiaciuta che una così bella iniziativa non abbia incontrato il favore della comunità....infatti complici forse l'orario  non "pro-bambini", il week-end prenatalizio e il tempo da lupi non eravamo molti.

Dynamo Camp che ospitava l'evento ci ha accolti proiettando spot e filmati sull'attività e sulla vita e le storie di alcuni piccoli coraggiosi bambini che vengono ospitati durante l'anno e confesso di essermi emozionata molto per ciò che ho visto ed ascoltato.

Poi è iniziata la giornata di lavoro e ci siamo subito trovati di fronte a lettere e racconti di genitori che sono riusciti a salvare i loro bimbi grazie alle manovre e di piccoli che non ce l'hanno fatta solo perchè la loro mamma o il loro babbo non sapevano come aiutarli in quei momenti.

Così ci hanno insegnato le manovre di disostruzione con i manichini sia per i neonati che per i bambini dall'anno in su e ho ritrovato le nozioni apprese al corso di primo soccorso.

Con molto piacere abbiamo ricevuto anche un poster con le manovre spiegate step by step..... che ovviamente ha già trovato posto sul mio frigo!


La cosa che mi ha lasciata più impreparata e sbigottita è stata tutta la parte sulla prevenzione.... nozioni semplici e intuitive che nel vivere quotidiano a volte vengono perse nella corsa, nella sbadataggine, nel non pensare a ciò che potrebbe comportare.

Chi non sa che ... 

non si mangia mentre si corre  o si va in bicicletta,
che in auto non si sgranocchia nulla e non si gioca con piccoli giochi,
che non si mangia davanti alla TV,
che bisogna insegnare a masticare bene,
che dobbiamo offrire cibo ben sminuzzato,
ecc... ecc... 
ma davvero ci pensiamo sempre??

Fortunatamente Alice mastica molto, ma si mette in bocca anche il piatto se non le si da un freno, è una aspirapolvere e va tenuta d'occhio invitandola a finire ciò che ha in bocca prima di mangiare il resto!

Io mi sono sentita male al pensiero di quante cose inappropriate le ho tolto di bocca in 14 mesi di vita....
Un buon 60 % delle ostruzioni avviene per cibo, il 30% per giochi  e circa il 10% per "altro", e per altro si intende anche viti chiodi spille bottoni.... quando l'ho sentito mi è preso un colpo, per quanto stiamo attenti, siamo sempre in mezzo a viti spille e bottoni....

Una cosa mi è rimasta impressa .... che tutto ciò che passa attraverso un rotolo di carta igienica è potenzialmente pericoloso....
...non che non gli si possa dare ( altrimenti giocherebbe solo con dinosauri a grandezza naturale...!!!) ma
 ho capito che dovrò passare i prossimi 5-6 anni a fare il "controllo qualità" perchè lì dentro ci passa veramente di tutto!!

Mi sorprendo che manovre così elementari  non siano conosciute da tutti.

Ai corso pre-parto ci insegnano un sacco di cose, ci fanno il corso per l'epidurale, sull'allattamento, sulla prevenzione della SIDS .... perchè non prevedere anche una lezione di 2 ore sulla disostruzione, sulle manovre che quasi sempre riescono a salvare la vita ad un bambino, che sia il tuo, o un perfetto sconosciuto in fila davanti a te al supermercato?

E gli educatori a cui lasciamo quotidianamente i nostri cuccioli le conosceranno?
Chiedeteglielo.....

 ...la Croce Rossa Italiana tiene corsi là dove c'è una richiesta.... informatevi...

Ognuno di noi sia per interesse personale che per senso civico dovrebbe  conoscere e far conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree e ciò che significa sapere cosa fare nel momento giusto...
con questo post ho cercato di accendere in ognuno di voi un dubbio, una curiosità... quindi non aspettate cliccate sul sito della Croce Rossa Italiana che ha una intera sezione dedicata a  questo tema, con video, foto, e materiale da scaricare, e appena possibile partecipate ad uno di questi corsi....ne vale la pena!!





martedì 11 dicembre 2012

TUTORIAL Un pupazzo di neve express a costo zero!


Sabato , mentre fuori nevicava meravigliosamente, come da tradizione abbiamo fatto l'albero di Natale, finto purtroppo, ma l'avevamo in soffitta e quest'anno ci è sembrata la soluzione migliore in tempo di crisi.... e con il soldino di cacio che ne studia sempre una, non avere aghi in terra ... tutti da sgranocchiare ... è stato meglio!!

Io comunque preferisco l'abete vero,ti regala il vero spirito natalizio, che per me è sempre stato un pò speciale visto che la vigilia è il mio compleanno ... fin da quando ero piccolissima l'alberone con sotto il presepe illuminato era il mio regalo preferito :)

Ma torniamo a noi ... una volta finito l'albero avevo voglia di creare qualcosa di chiccoso con ciò che avevo in casa...e sono soddisfattissima del risultato.

E' davvero un lavoretto semplice e veloce...una volta recuperato il materiale vi servirà meno di un'ora per finirlo...quindi vediamo cosa occorre:

  • una vecchia maglia di lana bianca o uno scampolo di jersey
  • un calzino spaiato preso dal sacco "primaopoiscoveròiltuocompagnoperchè lelavatricinonmangianoicalzini"
  • tre bottoni grandi
  • due bottoni piccoli
  • ovatta
  • riso



iniziate tagliando un rettangolo dalla maglia, 
piegatelo lasciando la parte "buona" all'interno, 
cucite lungo la linea indicata per tutta la lunghezza e 
in seguito infilzate il costurino, tirate e chiudete bene il fondo di quello che sarà il corpo del pupazzo


rivoltate la maglia e riempitela di riso per circa 3 cm,
 poi finite di riempire il cilindro con l'ovatta


chiudete la parte superiore ( diversamente dalla parte inferiore qui non vi dovete preoccupare del risultato perchè sarà coperto dal cappello)


a questo punto prendete il calzino (sempre che abbiate perso ogni speranza di ricongiungimento con il suo gemello.. hihihi...) eliminate il costurino  e tagliatene  circa 20 cm poi annodatene una estremità ed ecco fatto il cappello!


tagliate poi un'altra parte di calza, circa 2 cm  che vi servirà per la sciarpina intorno al collo .... ed eccolo qua... ha già preso le sembianze di un simpatico pupazzo di neve....


adesso diamogli personalità :)

due piccoli bottoni, riciclati ovviamente, per gli occhietti vispi, i tre grandi per la pancia e un naso ricavato da uno scarto di calzino, purtroppo ho dimenticato di fotografarne la cucitura, ma è davvero semplice basta sovrapporre due strati sul rovescio e cucire una V poi girate e applicate alla testa....io ho usato ciò che avevo ma se vi avanza del pannolenci rosso o in tono con il vostro pupazzo verrà ancora meglio!!



Ed eccolo qua il mio nuovo amico, soffice come la neve ma sicuro e "anti ribaltamento" grazie al riso nella zona bassa .... è davvero semplice...
allora buon divertimento!!!






  




martedì 4 dicembre 2012

Lezione di disostruzione delle vie aeree al Dynamo Camp!


Sono venuta a conoscenza di questa bella iniziativa......mamme (e babbi) che facciamo .... andiamo?!

L'ostruzione delle vie aeree è uno dei pensieri più ricorrenti nei genitori,  imparare  a  gestire noi e i nostri piccolini in momenti concitati come questi è davvero importante..... lo so , tra il dire e  il fare c'è di mezzo il mare, ma già apprendere la teoria è un passo avanti, ovviamente speriamo di non doverla mai mettere in pratica!

sabato 24 novembre 2012

Stella stellina la notte si avvicina...



Avevo in mente da un pò questa giostrina, la volevo fare per Alice, avevo in mente farfalle cuori e altri animaletti, ma i mesi son passati e adesso lei è troppo grande  ... al massimo potrebbe  divertirsi a strapparla in piccoli pezzettini!!!



Se poi vogliamo dirla tutta avrei dovuto appenderla sopra il fasciatoio perchè la vedesse ( come in effetti ho fatto per poterla fotografare), visto che nel lettino ci entrava solo da addormentata ( e per pochissimo tempo) .... lei e il sonno non sono mai stati ottimi amici fino a qualche settimana fa!
Pensare che quando ero in dolce attesa e la immaginavo, la dipingevo tranquilla che dormiva nella sua culla, sazia e paffuta che si lasciava cullare da canzoncine e magici incontri di forme e colori.... poi mi sono svegliata!!



Quindi l'ho ristudiata in versione "maschile" per Alessio, un nuovo cucciolo tutto capelli!!!


Niente di inventato... ho solo rivisitato qualcosa che avevo visto tempo fa diciamo... alla mia maniera... carte da regalo riciclate, sacchetti di carta dalle belle fantasie prese dal nutrito mucchio del "non lo butto, potrebbe sempre farmi comodo".... così anche il Mio Falegname ha potuto constatare che non sono una pazza maniaca dell'accumulo compulsivo!!!!


E se anche voi volete dilettarvi a giocare con le carte multi-color, vedrete che il procedimento è davvero semplice, bisogna solo armarsi di pazienza!! 

LE STELLE

Quando avrai scelto le carte ed il numero di stelle da appendere, taglia 5 sagome nei diversi colori per ogni stella tridimensionale.

Piegale nel centro e poi incolla con della semplice colla stick rovescio contro rovescio le sagome.
Una volta incollate tutte e 5 le stelle formandone una intera,forala all'apice su uno dei lati e legala con del filo da pesca o del filo resistente.

LA GIOSTRINA

Il modo più semplice per  creare la giostrina è procurarsi una coroncina in polistirolo o in vimini in qualsiasi negozio di bricolage. 

Io per questo progetto ho tagliato una strisciolina di plastica che avevo e l'ho unita all'estremità.
Qualunque sia il tuo supporto fissa in 3 punti equidistanti sulla circonferenza 3 fili che andrai a unire in un unico cappio ad una distanza di circa 20 cm.

A questo punto appendi momentaneamente il supporto e inizia a sistemare le stelle precedentemente incollate e legate, creando un gioco di movimenti, che potranno essere casuali, come nella mia o a spirale.
Annodale saldamente ed adesso non ti rimane che rifinire la circonferenza della giostrina con del nastrino in raso che nasconderà tutte le legature rendendo il vostro progetto pulito e delicato. 







lunedì 19 novembre 2012

La ricetta per due ore di felicità :)

Prendi un giorno di cassa integrazione, uniscilo ad una meravigliosa giornata di sole, aggiungi un giardino vuoto , infinite foglie secche che scricchiolano sotto i piedi, 

 una bimba meravigliosa

un'altalena

e una mamma libera ...

... e avrai un paio di ore di felicità :)

lunedì 12 novembre 2012

La mia mini-guida ai pannolini lavabili

 In rete si possono trovare miliardi di notizie, consigli, forum, e negozi virtuali in cui imparare e cercare di avventurarsi nella giungla di definizioni, acronimi... PUL...AIO... FITTED...POCKET.... un vero rompicapo non credete?!

Potrei scrivere molto per spiegare i vantaggi dei pannolini lavabili, delle ragioni del cuore e della mente che fanno prendere questa strada e non altre, ma ogni famiglia ha un suo equilibrio, una dose di lavoro e di compromessi, di convinzioni e valori che può sopportare e portare avanti.
Adottare i lavabili è una scelta che va sentita e vissuta con leggerezza, che non deve gravare sulla routine quotidiana della neomamma, che già ha il suo bel da fare ad accudire conoscere e coccolare il suo bebè.

Io mi sono trovata subito bene fin dalle prime prove e così ho cominciato ad organizzarmi....
vignetta di bumaround.nl

... così dopo essermi fatta una cultura sul sito dell'associazione non solo ciripà  e su vari negozi online,  non potevo non provare a confezionarne uno con le mie manine....e questo è stato il risultato, non male per la prima prova!



 per chi si volesse cimentare in questa prova sul sito di pannolinilavabili.info c'è una nutrita selezione di cartamodelli e video-tutorial per imparare a cucire il primo pannolino, altrimenti potrete prendere le forme da un normale pannolino usa e getta .

 
La voglia di fare non mi abbandona mai ma in questo caso a conti fatti, fra il costo dei materiali e il tempo che serve per confezionare un kit completo, ho optato per l'acquisto dei pannolini e non per l'autoproduzione.
Già perchè ci vuole davvero un bell'investimento se si decide di comprare PUL spugna di bamboo o cotone, micropile, velcro elastico, per non parlare di ciò che serve se si decide di utilizzare i pannolini taglia unica e quindi applicare tutti bottoni di regolazione....
E' vero, i pannolini sono cari, ma se si impara a scegliere fra le varie marche ed a capirne la differenza si riesce a fare una scelta modulata per le nostre esigenze.


Avevo già l'idea che i pocket avrebbero fatto al caso mio e provandoli ne ho avuta la conferma.
Da quando è nata la piccoletta mi sono messa alla ricerca di offerte, stock e pannolini usati su ebay, tanto nei primi 2 mesi è difficile che riescano a riempire i pannolini in maniera soddisfacente, e ... a dire il vero siamo talmente inesperte e piene di cose da fare che gli usa & getta vanno più che bene ;)

L'importante secondo me è non avere fretta di completare il kit, altrimenti dovrete comprarli a prezzo pieno.... io avendo un pò di pazienza sono riuscita ad avere alla fine 30 pannolini  ( di cui metà nuovi e metà usati) spendendo 150€... una media di 5 euro a pannolino che è decisamente poco visto che, nei negozi online e non, normalmente vanno dai 16 ai 24 euro l'uno!
Ne ho di diverse marche e modelli, all'inizio ho trovato uno stock monocolore, poi una offerta fine serie, due li ho comprati in negozio,2 alla Coop, e 15 li ho presi usati ( e devo dire tenuti benissimo).

Per la mia esperienza quindi vi consiglio i pocket, i più simili agli usa e getta, ma comodi in quanto inserto e mutandina si lavano separatamente e quindi asciugano prima e ... taglia unica altrimenti via via che il vostro piccino cresce dovrete ricomprare taglie più grandi.
 In quanto ad assorbenza la medaglia d'oro la prendono i POP-IN ma gli inserti... non asciugano veramente mai e sono fra i più costosi!
I pannolini della Coop purtroppo vanno con le taglie e l'inserto non sta mai fermo....in compenso i veli sono perfetti e costano pochissimo in confezione da 100 strappi, mentre in rete sono troppo costosi...
di qualunque marca siano assorbono bene sia gli inserti in microfibra che in spugna di bambù, ma mentre la microfibra con il tempo tende ad "indurirsi" il bambù rimane bello soffice per sempre :)



L'importante, lo sapete, perchè funzionino, è il lavaggio, niente detersivi aggressivi, no ammorbidenti, no candeggina.... io uso bicarbonato aceto e ho scovato il detersivo Ikea che secondo me è buono e non caro anche se soltanto certificato Ecolabel..lo uso ormai per tutto il bucato insieme ad altri detersivi biodegradabili, ed è praticamente senza profumo, cosa necessaria per chi ha un bebè, per chi ha una mamma affetta da MCS, come me, e  comunque sana per tutti.

Fino a quando il pupo non dormirà una notte intera ( e spero per la vostra salute mentale e fisica che questo momento arrivi il prima possibile!!!) i lavabili saranno perfetti anche per la nanna.
 Alice si è svegliata più volte a notte fino ai 10 mesi.
Adesso che, per la gioia nostra e di tutto il condominio, dorme ininterrottamente preferisco metterle un pannolino usa e getta così sono sicura di ritrovarla tutta asciutta la mattina e di non dover cambiare il letto.
A conti fatti utilizzo un pannolino a notte ... quindi con una confezione, in genere da 28-30 pezzi ci faccio tutto il mese ... 6 euro al mese di pannolini lo trovo molto più che accettabile!!!!
Inoltre nella mia zona c'è una fabbrica di pannolini biodegradabili che vende a prezzi minorati i pannolini di 2° scelta, e non ne ho mai trovati di fallati da renderli inutilizzabili, anche questa quindi potrebbe essere una valida scelta da affiancare all'uso dei lavabili, o per evitare di usare i normali pannolini.

Questo è il mondo che ho scoperto e che faccio provare alla mia bambina, sperando di fare del bene all'ambiente, a lei usando materiali "sani", ed al mio portafoglio, l'unica che presto si lamenterà sarà la lavatrice che ancora per un annetto e più avrà un surplus di lavoro... ma non si può avere tutto dalla vita!

Spero di esservi stata utile e se avete altre domande  o volete scambiare opinioni e non e esitate a scrivere un commento :)

Chiara

martedì 30 ottobre 2012

Avevo comprato dei tulipani...



Io adoro i tulipani.. sono i miei fiori preferiti...con una forma di una semplicità strabiliante, elementari da piantare, da seguire, da annaffiare, esplodono tutti insieme per un meraviglioso spettacolo pirotecnico di mille spumeggianti colori e poi muoiono senza recare troppo disturbo, se ne stanno buoni buoni sotto terra in attesa di una nuova fioritura .... lunga vita a tutte le bulbose!!!!

Avevo comprato dei tulipani....li volevo mettere ai piedi del nuovo arrivato, l'alberello nel giardino condominiale, giardino che è troppo vuoto e triste per i miei gusti.

Quando mi sono trasferita ho dovuto lasciare il mio giardino e tutte le piante che avevo scelto e acquistato    ( di cui purtroppo adesso è rimasto ben poco...a volte penso che potrei  trasferire anche un pò dei miei bulbi ma non lo faccio mai...  )


ero abituata a varietà di forme e colori e non ad un piatto impersonale verde condominiale....


....ma prima l'Alice che non mi da tregua...


...poi mi son presa un marmottone clamoroso da cui non sono ancora pienamente guarita....

...poi è arrivata la neve....



gli eventi , lo so, mi sono decisamente avversi, ma sono testona,un capricorno puro e allora oggi in pausa pranzo mi sono precipitata e li ho interrati...mi manca solo di coprirli con un pò di torba per proteggerli dal freddo...ad annaffiarli domani ci penserà il cielo...



il risultato non è assicurato, forse è troppo freddo, forse è troppo tardi, il periodo giusto per la messa a dimora è  questo ma non sarebbe la prima volta che li pianto alla fine dell'inverno.... insomma basterà aspettare e vedremo a primavera se saranno sopravvissuti!

La cosa sicura è che mi sono congelata a star fuori!
ciao... io non vedo l'ora di mettermi davanti alla stufa :)

giovedì 18 ottobre 2012

La zucca magica

Questa è la storia di una zucca che dopo aver fatto bella mostra di sè su una bancarella venne notata per la sua forma e comprata per due soldi.
La zucca vide passare tante stagioni su una mensola, in compagnia di bambole di pezza e giocattoli di legno, perchè la sua padrona non aveva ancora deciso quale sarebbe stato il suo destino...


Voleva essere sicura di creare qualcosa di riuscito ed un giorno ella si decise, la tirò giù dalla mensola e cominciò a studiarla... avrebbe potuto funzionare anche come maracas con i suoi semi secchi all'interno, ma la decisione era già stata presa... sarebbe diventata una zucca magica.


Così fu svuotata e lavorata con amore; in poco tempo si trasformò e dopo averla impreziosita con un bel nastro di raso fu poggiata su un cassettone, che da quel momento diventò la sua casa.







Di giorno la zucca se ne sta buona buona nel suo angolo, quasi come non esistesse, ma appena cala la notte la zucca si sveglia e con la sua magia protegge una bambina che dorme sonni tranquilli nel suo lettino lì vicino immergendola in giochi di luci ed ombre senza tempo.








martedì 9 ottobre 2012

Una festa di compleanno (quasi) perfetta

Preparare il compleanno al mio topolino è stata davvero una lavorata....ho cercato di pensare a tutto e di non dimenticare niente, ma alla fine durante la festa non ho avuto il tempo materiale di fare molte cose , tra cui le foto... e questa cosa non è da me... io faccio quasi sempre una foto a tutto

...invece non sono riuscita a fotografare il buffet, a fare le foto con zii e nonne e nemmeno alla tante piccole cose che avevo preparato...

... ma in compenso ho imparato molte cose,
 innanzitutto che sarebbero bastate la metà delle cose che avevo cucinato,
che per quanto tu voglia conversare e dare spazio ad ognuno non ci riuscirai mai quanto vorresti ....

.... e che i cappellini di carta sono una chimera sotto i 3 anni!!!!


Comunque come vi avevo anticipato qui ecco i miei cappellini.
Ne avevo fatti una decina fra rosa gialli e azzurri, mi sarebbe piaciuto fare una foto "di gruppo" ma sono arrivata tardi, le mie opere erano già state prese d'assalto dai piccoli unni per farne... comodi cuscini!!!
A me sono piaciuti moltissimo, e per questo ringrazio Linda di Pane Amore e Creatività che con il suo post  mi ha semplificato e velocizzato il lavoro :)

Alla fine i  pochi sopravvissuti alla giornata, sono finiti a festeggiare sulla testa dei vari cicciobello e pupazzi nelle case dei più grandicelli.

 
La protagonista della festa insieme alla festeggiata è stata, senza ombra di dubbio la torta, la zia di Alice infatti si è adoperata sacrificando le sue serate per confezionare una splendida creazione di cakedesign.... degna del Boss delle torte!!!!

Voi che ne pensate? Potrebbe avere un futuro nella pasticceria?
Le dico sempre di aprire un suo blog per deliziarci con le forme e i colori delle sue invenzioni....prima o poi la convincerò??!!!


E poi del tutto inaspettatamente abbiamo cominciato a tagliarla e servirla ed era......ROSA... tutta rosa anche dentro!!!!
... una meraviglia per l'occhio ed il palato.... slurp

 p.s. : menomale che il 1° anno è un compleanno speciale...non sopravviverei se ogni volta fosse così!