venerdì 27 gennaio 2012

Carte da modello "griffate"!!

Vi è mai preso quell'istinto di pasticciare  ad ore improponibili, e cominciate a fare il conto del necessario e vi manca sempre qualcosa???

 a me sempre praticamente.... ed è la stessa sensazione di quando si decide di fare un dolce e a impasto iniziato ci si rende conto di non avere il lievito....arrrghhhhh!!!!!

L'ingrediente che latita sempre in casa mia è LA CARTA MODELLO  e così dopo aver cercato in ogni anfratto..... finisco con il saccheggiare le scatole da scarpe, e adesso ormai ho preso l'abitudine di tenere ogni velina che ricopra pigiami biancheria intima ecc....


insomma ho dell'ottima carta da modello griffata!!!

Ma quanto mi piace riusare? :)


martedì 24 gennaio 2012

TUTORIAL Astuccio creativo da viaggio

Un classico per chi ama il cucito creativo e un'idea sfiziosa e nuova per chi cerca nuove attività e soluzioni per i propri bambini, la busta porta disegni si presta a mille rivisitazioni e soluzioni di spazi e colori.

Questa è la mia proposta, una soluzione estremamente veloce e semplificata, alla portata di tutti ... anche di una neomamma con una pargola di 4 mesi!




Questo è il risultato finale... ma adesso scopriamo insieme passo passo come l'ho fatto!

Per realizzarlo occorrono due stoffe fantasia, un blocco da disegno, pastelli (matite o pennarelli) e dell'imbottitura da piumone (che ho aggiunto solo a lavoro iniziato) se vi piace che il risultato sia soffice....


per prima cosa si tagliano da una stoffa due strisce di 25 x 15 cm  si piegano a metà sul lato corto e si stira

fasce porta pastelli
poi una striscia di 44 x 20 cm, si piega con il ferro da stiro due bordini laterali di 1cm e si piega a metà il lato lungo 

fascia porta blocco
da entrambe le stoffe si tagliano due rettangoli di 49 x 25 cm
Si appoggiano le tre fasce precedentemente preparate sulla stoffa a contrasto e si posizionano le spille.....((le zone in cui la stoffa è ripiegata va sull'interno  del lavoro e fa subito finitura)


si cuce il porta blocco sui due lati, lasciando quindi aperto sotto e sopra


si fanno delle cuciture perpendicolari alla lunghezza delle fasce porta pastelli  circa ogni 3 cm  


a questo punto si mette dritto contro dritto le due stoffe e l'imbottitura e si cuce tutto il perimetro dal rovescio a 5 mm dal bordo lasciando una zona aperta che servirà per rigirare tutto l'astuccio.
Appuntiamo con delle spille la parte aperta e ripassiamo a 5 mm dal bordo tutto il perimetro.


Adesso l'astuccio  è pronto ma dobbiamo creare i nastri della chiusura..... tagliamo allora due strisce alte 4cm e lunghe circa  80 cm
Con il ferro andiamo a piegarle e spillarle in questo modo


Dopo averle cucite  andiamo a rifermarle sull'esterno dell'astuccio in corrispondenza della tasca porta blocco interna e il gioco è fatto!


Non è stato difficile vero? 

Allora buon lavoro a tutte coloro che vorranno provarci e fatemi sapere come è venuto :)

sabato 14 gennaio 2012

Grazie di tutto...

Il mio primo post dell'anno è di ringraziamento.

Non voglio cadere  nello zuccheroso, ma accennare un timido grazie per le sensazioni e le emozioni belle e brutte provate nell'anno ormai passato,per aver assistito, assaporando ogni attimo, ad un miracolo come la gravidanza, grazie per l'amore del mio compagno e per il dono perfetto che la natura mi ha fatto.

Questo nuovo anno inizia con tutti i ritmi sballati, le giornate da riordinare, da capire, ma sono in un periodo pacifico, forse il più bello della mia vita, e fino a che il tempo mi assisterà lo voglio celebrare con uno spettacolo stupendo all'occhio che lo sa guardare che si rinnova ogni giorno anche per me.


Adoro camminare, e adesso ho un motivo in più per farlo, con questi paesaggi e l'aria pulita è davvero un piacere...



Dopo tutto qualche aspetto positivo di stare in montagna ci sarà pure!!!

 E quando comincerà l'inverno... quello vero cercherò qualche altra gratificazione quotidiana per ricaricarmi....


Ho tanto da fare, ma ho anche in mente già mille idee e progetti.... spero di riuscire presto a rimettermi al lavoro.....ma prima devo ritrovare la macchina da cucire che ho perso sotto a pile di bavagli e tutine!!!

Certo è che se questo esserino meraviglioso che mi ritrovo a cullare volesse farmi il piacere di chiudere i suoi occhietti, invece di piangere a squarciagola,dopo una intera giornata di veglia potrebbe rasentare veramente la perfezione :)

Buonanotte al secchio!