domenica 30 dicembre 2012

E' passato Babbo Natale... e il mio compleanno...

E così anche quest'anno Babbo Natale ha fatto il suo lavoro, e si è disturbato anche a recapitarmi un dono inaspettato per il mio compleanno :)

Oltre a tanti fiori....


e ad una torta stupenda......creata dalla mia cognatina....



grazie al Sig. Marcello è entrata a far parte della mia famiglia ..... lei.....


era un pò polverosa e anchilosata, ma una volta unta e rimessa a dovere promette di essere una buona compagna d'avventure, l'ho ricevuta in regalo, e spero di rendere onore alla vecchia signora che la possedeva....aveva custodito anche il libretto di istruzioni!!!
Con mia grande sorpresa ho scoperto che i piedini che mancano all'appello sono universali e che riuscirò a ritrovarli, quindi dopo averle rifatto "il look" sarà pronta per le nostre nuove avventure!!! 
Non è stata una sorpresa fantastica??!?!!

Nel frattempo.....

il pupazzo di neve di cui avevo postato il TUTORIAL ha avuto un gemello...
 ma per poco... visto che è stato incartato e subito adottato da una nuova famiglia!!!


E anche l'albero di Natale è stato momentaneo rifugio di semplici regalini di Natale ormai recapitati :)



Domani penserò a cucinare qualcosa di speciale per il nostro capodanno a due.....
... ci vediamo nel 2013!!!!

venerdì 21 dicembre 2012

Un gufetto ... da passeggio

Occhietti spalancati, becco rosa, ali gialle a pois e panciotto color jeans.... si è mai visto un gufo così??!


Un gufo, o meglio una signora gufa ( ma come si chiamano le femmine di gufo??!!) è uno dei doni che l'elfo di Babbo Natale ha confezionato per una delle mie nipoti...


 Anche agli elfi piace riciclare ....  hanno usato una gonna ormai fuori moda della moglie di Babbo Natale per confezionare la borsa e poi si son divertiti con passamanerie e stoffine colorate!

Speriamo che le piaccia :)



mercoledì 19 dicembre 2012

Le manovre di disostruzione....le dovremmo sapere tutti...

Sabato pomeriggio ho partecipato al corso di cui vi  ho parlato qui giorni fa.

E' stato davvero interessante e sono molto dispiaciuta che una così bella iniziativa non abbia incontrato il favore della comunità....infatti complici forse l'orario  non "pro-bambini", il week-end prenatalizio e il tempo da lupi non eravamo molti.

Dynamo Camp che ospitava l'evento ci ha accolti proiettando spot e filmati sull'attività e sulla vita e le storie di alcuni piccoli coraggiosi bambini che vengono ospitati durante l'anno e confesso di essermi emozionata molto per ciò che ho visto ed ascoltato.

Poi è iniziata la giornata di lavoro e ci siamo subito trovati di fronte a lettere e racconti di genitori che sono riusciti a salvare i loro bimbi grazie alle manovre e di piccoli che non ce l'hanno fatta solo perchè la loro mamma o il loro babbo non sapevano come aiutarli in quei momenti.

Così ci hanno insegnato le manovre di disostruzione con i manichini sia per i neonati che per i bambini dall'anno in su e ho ritrovato le nozioni apprese al corso di primo soccorso.

Con molto piacere abbiamo ricevuto anche un poster con le manovre spiegate step by step..... che ovviamente ha già trovato posto sul mio frigo!


La cosa che mi ha lasciata più impreparata e sbigottita è stata tutta la parte sulla prevenzione.... nozioni semplici e intuitive che nel vivere quotidiano a volte vengono perse nella corsa, nella sbadataggine, nel non pensare a ciò che potrebbe comportare.

Chi non sa che ... 

non si mangia mentre si corre  o si va in bicicletta,
che in auto non si sgranocchia nulla e non si gioca con piccoli giochi,
che non si mangia davanti alla TV,
che bisogna insegnare a masticare bene,
che dobbiamo offrire cibo ben sminuzzato,
ecc... ecc... 
ma davvero ci pensiamo sempre??

Fortunatamente Alice mastica molto, ma si mette in bocca anche il piatto se non le si da un freno, è una aspirapolvere e va tenuta d'occhio invitandola a finire ciò che ha in bocca prima di mangiare il resto!

Io mi sono sentita male al pensiero di quante cose inappropriate le ho tolto di bocca in 14 mesi di vita....
Un buon 60 % delle ostruzioni avviene per cibo, il 30% per giochi  e circa il 10% per "altro", e per altro si intende anche viti chiodi spille bottoni.... quando l'ho sentito mi è preso un colpo, per quanto stiamo attenti, siamo sempre in mezzo a viti spille e bottoni....

Una cosa mi è rimasta impressa .... che tutto ciò che passa attraverso un rotolo di carta igienica è potenzialmente pericoloso....
...non che non gli si possa dare ( altrimenti giocherebbe solo con dinosauri a grandezza naturale...!!!) ma
 ho capito che dovrò passare i prossimi 5-6 anni a fare il "controllo qualità" perchè lì dentro ci passa veramente di tutto!!

Mi sorprendo che manovre così elementari  non siano conosciute da tutti.

Ai corso pre-parto ci insegnano un sacco di cose, ci fanno il corso per l'epidurale, sull'allattamento, sulla prevenzione della SIDS .... perchè non prevedere anche una lezione di 2 ore sulla disostruzione, sulle manovre che quasi sempre riescono a salvare la vita ad un bambino, che sia il tuo, o un perfetto sconosciuto in fila davanti a te al supermercato?

E gli educatori a cui lasciamo quotidianamente i nostri cuccioli le conosceranno?
Chiedeteglielo.....

 ...la Croce Rossa Italiana tiene corsi là dove c'è una richiesta.... informatevi...

Ognuno di noi sia per interesse personale che per senso civico dovrebbe  conoscere e far conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree e ciò che significa sapere cosa fare nel momento giusto...
con questo post ho cercato di accendere in ognuno di voi un dubbio, una curiosità... quindi non aspettate cliccate sul sito della Croce Rossa Italiana che ha una intera sezione dedicata a  questo tema, con video, foto, e materiale da scaricare, e appena possibile partecipate ad uno di questi corsi....ne vale la pena!!





martedì 11 dicembre 2012

TUTORIAL Un pupazzo di neve express a costo zero!


Sabato , mentre fuori nevicava meravigliosamente, come da tradizione abbiamo fatto l'albero di Natale, finto purtroppo, ma l'avevamo in soffitta e quest'anno ci è sembrata la soluzione migliore in tempo di crisi.... e con il soldino di cacio che ne studia sempre una, non avere aghi in terra ... tutti da sgranocchiare ... è stato meglio!!

Io comunque preferisco l'abete vero,ti regala il vero spirito natalizio, che per me è sempre stato un pò speciale visto che la vigilia è il mio compleanno ... fin da quando ero piccolissima l'alberone con sotto il presepe illuminato era il mio regalo preferito :)

Ma torniamo a noi ... una volta finito l'albero avevo voglia di creare qualcosa di chiccoso con ciò che avevo in casa...e sono soddisfattissima del risultato.

E' davvero un lavoretto semplice e veloce...una volta recuperato il materiale vi servirà meno di un'ora per finirlo...quindi vediamo cosa occorre:

  • una vecchia maglia di lana bianca o uno scampolo di jersey
  • un calzino spaiato preso dal sacco "primaopoiscoveròiltuocompagnoperchè lelavatricinonmangianoicalzini"
  • tre bottoni grandi
  • due bottoni piccoli
  • ovatta
  • riso



iniziate tagliando un rettangolo dalla maglia, 
piegatelo lasciando la parte "buona" all'interno, 
cucite lungo la linea indicata per tutta la lunghezza e 
in seguito infilzate il costurino, tirate e chiudete bene il fondo di quello che sarà il corpo del pupazzo


rivoltate la maglia e riempitela di riso per circa 3 cm,
 poi finite di riempire il cilindro con l'ovatta


chiudete la parte superiore ( diversamente dalla parte inferiore qui non vi dovete preoccupare del risultato perchè sarà coperto dal cappello)


a questo punto prendete il calzino (sempre che abbiate perso ogni speranza di ricongiungimento con il suo gemello.. hihihi...) eliminate il costurino  e tagliatene  circa 20 cm poi annodatene una estremità ed ecco fatto il cappello!


tagliate poi un'altra parte di calza, circa 2 cm  che vi servirà per la sciarpina intorno al collo .... ed eccolo qua... ha già preso le sembianze di un simpatico pupazzo di neve....


adesso diamogli personalità :)

due piccoli bottoni, riciclati ovviamente, per gli occhietti vispi, i tre grandi per la pancia e un naso ricavato da uno scarto di calzino, purtroppo ho dimenticato di fotografarne la cucitura, ma è davvero semplice basta sovrapporre due strati sul rovescio e cucire una V poi girate e applicate alla testa....io ho usato ciò che avevo ma se vi avanza del pannolenci rosso o in tono con il vostro pupazzo verrà ancora meglio!!



Ed eccolo qua il mio nuovo amico, soffice come la neve ma sicuro e "anti ribaltamento" grazie al riso nella zona bassa .... è davvero semplice...
allora buon divertimento!!!






  




martedì 4 dicembre 2012

Lezione di disostruzione delle vie aeree al Dynamo Camp!


Sono venuta a conoscenza di questa bella iniziativa......mamme (e babbi) che facciamo .... andiamo?!

L'ostruzione delle vie aeree è uno dei pensieri più ricorrenti nei genitori,  imparare  a  gestire noi e i nostri piccolini in momenti concitati come questi è davvero importante..... lo so , tra il dire e  il fare c'è di mezzo il mare, ma già apprendere la teoria è un passo avanti, ovviamente speriamo di non doverla mai mettere in pratica!