Pagine

martedì 10 dicembre 2013

Il villaggio di Babbo Natale


Non ci concediamo lo svago quasi  mai purtroppo, ma Domenica ho proposto una gita al Villaggio di Babbo Natale di Montecatini e ne sono rimasta entusiasta!.
Sentiti gli amici che ci narravano delle bibliche file per parcheggiare e studiato con minuzia l'orario di entrata ... alle 11.40 eravamo lì.

 Orario perfetto, zero fila e pochi visitatori.




Fatto il biglietto ad un igloo e munita (la mamma) di corna e orecchie da renna siamo entrati subito in Lapponia accompagnati da giovani elfi in calzamaglia a righe e abbiamo scoperto che anche  nel paese di Babbo Natale c'è un pò di burocrazia... folletti agenti di dogana con tanto di cappello da polizia hanno subito fatto il passaporto alla piccola Alice, a dire il vero un pò frastornata dalla novità, con foto e dati anagrafici, così anche lei è diventata una piccola aiutante degli elfi!

Dopo aver fatto rifornimento di Nutella e matite colorate all'officina degli elfi, fra pezzi di soldatini di piombo ancora da assemblare, altri folletti pensavano a rallegrare il visino dei piccoli avventori e Alice si è trasformata in un gattino .
Si entra poi nel magico mondo dei Lego con paesaggi costruiti con treni e passaggi a livello e due postazioni per grandi e piccini in cui divertirsi a costruire, ed una per imparare ad usare la pasta di mais.

Appena la voglia di conoscere Babbo Natale si è fa più pressante si passa sotto una galleria di ghiaccio e si apre un mondo di divertimento con funghi enormi, gonfiabili e casette bislacche in cui nascondersi e giocare.



Noi nel frattempo abbiamo fatto foto e preso nuove idee per le casette in legno che ci piacciono tanto, come questa, che babbo elfo aveva confezionato per la nostra nipotina.

Quando siamo riusciti a portare via la piccoletta da questa zona siamo arrivati finalmente al salotto in cui il vero Babbo  prende in braccio i bimbi per farsi tirare la barba e per la fotografia di rito. 
( ma come si vede dalla foto Alice è stata a debita distanza... aveva PAUA!!)


Mentre i bimbi si interrogano sulla vera identità del barbuto signore babbo e mamma si fanno due risate per le foto appese di Babbo Natale con i personaggi più improbabili...



Una sbirciatina al mega-lettone soffice soffice e via verso l'ufficio postale per scrivere la letterina e imbucarla nella enorme cassetta della posta!

E poi?
e poi tanto altro ancora... il teatro, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino di Natale e il ristorante degli elfi!!





Noi ci siamo divertiti e tornando a casa ho notato il timbro del Villaggio sulla mia mano ... ho capito che dopo tanti timbri di locali in cui sono stata negli anni ... ho trovato il timbro che mi calza a pennello!!



Ma che vuoi pretendere... sono nata la vigilia di Natale ... feste addobbi e albero di Natale sono nel mio DNA!

Evoi...ci siete stati al Villaggio? vi siete divertiti??


giovedì 5 dicembre 2013

La mia intervista :)

E' arrivata anche la mia intervista su ilterzopiano !!

Chi è curioso dia una sbirciatina  qua ;)





martedì 3 dicembre 2013

TUTORIAL: Il calendario dell'avvento ... a tempo scaduto...


lo so che oggi è il 3 Dicembre, e che il calendario dell'avvento si fa in anticipo, ma avevo mille cose per la testa e pensavo che Alice fosse ancora  troppo piccola per questa tradizione.
Poi ci ho ripensato....ma in ritardo e mi son ritrovata ieri sera a pensare con cosa poterlo costruire. 

Dove sto io non posso scendere al volo a comprare un bel cartoncino natalizio....no no.... se lo voglio mi devo fare ben 25 km.... così ho tirato fuori anticipatamente le carte per i pacchi di Natale e ho improvvisato 25 sacchettini e ritagliato infiniti numerini su della carta adesiva rossa....

errata corrige: le strisce sono di 40x16....

il lavoro è stato tanto e noioso ed ho avuto un degno aiutante, un perfetto babbo-elfo .... e alla fine per essere un calendario molto più che last-second mi posso ritenere soddisfatta!
Infilato il primo biscottino.... gli altri pensieri saranno un gioco da ragazzi...l'importante è che lo attacchiate ad una altezza di sicurezza!!!



martedì 26 novembre 2013

La mia Vetrina....

Ebbene .... ci sono... sono online con alcune delle mie creazioni!

Da oggi potete trovarmi nella mia vetrina su "Il terzo piano"!!!!




I prodotti non sono ancora completi, mancano i miei fasciatoi TWIST ma è solo questione di giorni .... intanto ci sono Lillo, Lulù e le mie scarpine :)


Metterò un link nelle colonna a fianco in modo che riusciate a trovarmi sempre, e non dimenticate che ho una vetrina anche su Facebook e presto su Etsy.....e allora largo agli acquisti... siamo anche vicini al Natale!!!

venerdì 8 novembre 2013

Il terzo piano ... un progetto ambizioso (incrociamo le dita)....


Questo non è un periodo semplice per me, come per mezza Italia del resto, tanti dubbi, tante paure.... la vita che avevi prima d'un tratto sparisce e te ne ritrovi un'altra da dover gestire e inventare, domandandoti come arrivare a fine mese e soprattutto se alla fine di quel mese avrai raccolto qualche frutto di tanto lavoro fatto e tempo speso, se sarà successo qualcosa di importante, qualche novità, qualche cosa positiva che riesca ad invertire la tendenza ( ma sul serio, non come piace tanto dire adesso in politica).

Beh circa un mese fa, quasi per gioco mi sono iscritta ad un concorso per artisti ed artigiani presentando un mio progetto.... ( è per giocare ma in fondo speri sempre che vincerai... proprio come quando giochi il superenalotto!!) ...quando ormai avevo perso le speranze c'era una e-mail nella mia posta ... no, non ero la vincitrice del concorso, ma, essendo fra i 5 migliori progetti mi offrivano la possibilità di poter vendere online ad un pubblico internazionale alcune mie creazioni sul loro portale di oggetti di design made in Italy.

E' stata una sorpresa davvero speciale, un balsamo a tante giornate storte, e mi ha riempito di orgoglio veder riconosciuto tutto il lavoro che c'era dietro ad un oggetto!

Spero che questo mio piccolo riconoscimento diventi una boa, sia il mio piccolo punto personale di svolta, che passo dopo passo mi conduca verso la giusta strada... la mia....

.... quindi vi terrò aggiornati e presto mi vedrete online con le mie creazioni sullo shop di Ilterzopiano .... ma intanto cucio cucio... e cucio :)



giovedì 3 ottobre 2013

Pannolino addio... di già??!!!


Ho aspettato quasi due mesi per scrivere questo post..... volevo essere sicura che questa volta fosse la volta giusta. 
E lo è!

La birichina già questo inverno mi aveva abituata alla pipì nel vasino al punto che avevo trovato delle fantastiche mutandine trainers ( rigorosamente lavabili!) ma arrivato il pacco ... finito l'entusiasmo. Ricordate?

Quindi a questo giro ci siamo andati con i piedi di piombo e esattamente il giorno dopo che mia mamma mi diceva "è inutile , è ancora troppo piccola per un passo del genere... non ha nemmeno due anni" Alice in barba a tutti si è tolta il pannolino.

Si, si avete capito bene SI è tolta il pannolino da sola perché noi abbiamo fatto ben poco .... abbiamo asciugato i laghi che qualche volta ha fatto marcando il territorio, praticamente in tutte le stanza della casa, e le abbiamo chiesto spesso se le scappava la pipì.... il resto è stata tutta PAZIENZA :)

Non so in questo processo quanto merito abbiano avuto i pannolini lavabili, che si dice aiutino a toglierlo prima grazie al fatto che non stanno esattamente " ASCIUTTI E PULITI " come i bimbi che portano gli usa e getta, l'importante è che ci siamo riusciti presto con il sorriso sulle labbra, senza mai un pianto una sgridata, un librino sulla pipì o con sedute estenuanti sul vasino... Alice preferisce altre letture infatti... tipo le offerte della Coop!!!


luglio 2013

Il nostro vasino fa parte della famiglia già da un anno e se ne stava in bagno in genere sempre pieno di pupazzi, si perché Alice all'inizio portava Lulù e gli altri suoi amici a far pipì nel vasino  e poi alla fine si è decisa anche lei!!



La scena più bella è stata in farmacia .... era un giorno uggioso, lei era lamentosa e non trovava pace ... così.. siamo andate a comprare il vasino da portare dalla nonna..... che felicità che aveva negli occhi, siamo entrate e lui era lì che l'aspettava, lei se ne è innamorata e senza pensarci su ha detto        "MAMMA ...  OZZO BLU"
e stringendo il suo regalo fra le braccia siamo tornate allegramente a casa!

Che belli i bambini ... sono saggi e guardano sempre il lato bello delle cose, trovano nella semplicità di un attimo i regali più belli e ci ricordano che anche noi siamo stati piccoli e fatti di speranza :)

Quindi adesso non mi rimane che smontare il fasciatoio in bagno ( quello nella sua cameretta al piano di sopra lo avevo già tolto tempo fa) e dar via la mia super collezione di pannolini lavabili... chi è interessato??!!

giovedì 26 settembre 2013

Vi presento il serpente Lillo

Lillo è un piccolo serpentello che si aggira furtivo sulla mia bancarella, spaventa le signore che curiosano fra tovagliette americane e porta torte         e diverte i più piccini penzolando qua e là ogni giorno in un posto diverso.....


piano piano striscia e li abbraccia in cerca di amicizia... lo puoi trovare verde, giallo o rosa a pois, con lingue blu, a pallini o con insolite fantasie.....e neanche a dirlo... Alice ne va matta :)








martedì 24 settembre 2013

Liebster Blog Awards


Un premio?? Un premio per me?
Quando ho letto il commento di Cristina di lastranagiungla non riuscivo a crederci!
Qualcuno mi seguiva in segreto e io non lo sapevo..... e ha pure deciso di premiarmi come "un blog pieno di idee, assolutamente da visitare"!!


Il Liebster Blog Award è un premio che nasce in Germania  e viene assegnato da un blogger ai 5 blog con meno di 200 followers, che più ama o lo incuriosiscono  per  favorirne la conoscenza.
E' una specie di staffetta in cui si racconta anche un pò di noi rispondendo ad 11 domande, così da illuminare angoli bui della nostra personalità che a volte nei post non vengono fuori.....

E allora grazie a Cristina, grazie per questa iniezione di energia in un periodo di stanchezza che è arrivato come un balsamo sulla mia vena creativa provata dai tanti appuntamenti estivi.

E adesso proverò a rispondere alle sue domande ...... chi è curioso mi segua!

1) Ti senti più "estiva" o "invernale"?
Beh direi decisamente più invernale, anche se, con il passare degli anni, delle tante nevicate e temperature proibitive delle mie zone, inizio a non aspettare così impazientemente l'autunno!!! Sarà che sono nata la vigilia di Natale, che son Capricorno, che amo la casa,le pantofole e il crepitio  del fuoco ma non mi sento mai a mio agio come lo sono in inverno con una tisana fumante in mano e un lavoretto per la testa :)

2) Quale attività ti appassiona di più?
Questa è difficile....dipende di cosa parliamo... in assoluto vivere la quotidianità con il mio compagno e la piccola Alice scoprendo tutte le sorprese che una giornata qualunque può riservarci, ma se esuliamo dagli affetti, direi creare in ogni modo mi possa venire in mente  e ballare senza pensieri, queste sono le mie due passioni più importanti, ma non le uniche!

3) Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
In tanti me lo consigliavano continuamente, io ci pensavo da tanto, ma non trovavo mai il coraggio e quindi il momento giusto non arrivava mai. Alla fine quasi forzandomi la mano l'ho fatto.. forse il mio ego chiedeva visibilità.. chissà...appena aperto pensavo di aver fatto uno sbaglio ma adesso credo di aver fatto bene.

4) Qual è la tua canzone speciale?
Limitarmi a una è veramente difficile. Facciamo due dai...hihihi....
Ogni periodo, ogni stato d'animo,ogni età e ogni ricordo ha la sua canzone speciale.... ma comunque "Più su" di Renato Zero da sempre direi..... e "E" di Vasco Rossi.... e mille altre ancora...

5) Se potessi spedirmi una cartolina dal tuo luogo del cuore, da dove partirebbe?
Rispondo di pancia? Da San Gimignano e Bagno Vignoni...in un week-end la magia di quei paesaggi mi hanno cambiato la vita.

6) Oggi mio marito mi ha portato a casa il nuovo catalogo Ikea.... e tu, Ikea si o no!?!
Ikea si.....ma solo rivisto e corretto e se non sono riuscita a riciclare niente di tutto quello che ho in cantina o soffitta!!. 
E qua mi leggi nel pensiero, sono indecisa da una vita se ricavare un angolino dedicato all'arredamento in cui rendervi partecipi dei nostri esperimenti di ristrutturazioni fai da te con progetti nuovi o riadattati spesso proprio con mobili Ikea.....

7) Qual è il tema ricorrente delle tue fotografie?
Da due anni a questa parte decisamente Alice, nei precedenti 15 anni il mio amore peloso Linus che mi ha lasciata troppo presto a Gennaio .... e poi fiori, nuvole e ombre.

8) Classici libri cartacei o tecnologici e-book?
Libri veri e tangibili per sempre! L'odore, il rumore delle pagine, la pesantezza del conoscere non si possono provare tecnologicamente... le note a margine, il segnalibro... tutte cose imprescindibili.... io vivo di abitudini confortevoli e rassicuranti e amo la mia biblioteca casalinga.

 9) Quale stanza della tua casa vivi maggiormente?
Sicuramente la stanza da pranzo e il salotto, lo si nota anche dal caos che vi regna perenne come i ghiacci nell'artico..... ( ad onor del vero da quando mi sono ricavata lamia craft room la situazione è leggermente migliorata..)

10) Qual è il giocattolo della tua infanzia al quale sei stato maggiormente legato?
Tanti ma niente davvero in particolare, non ho avuto oggetti "di transizione"..... sicuramente ho amato e conservo con religioso riguardo i Lego, Il Domino e i miei Puzzle.....

11) Per un'occasione speciale devono farti un regalo.... cosa ti piacerebbe ricevere?
Beh, questa è facile.... un viaggio di un mese in Nuova Guinea e una settimana nel sud della Francia ma mi accontento molto volentieri anche di un buon rassicurante libro o di un buono in un negozio specializzato in stoffe e patchwork :)

............e adesso i premi li assegno io!

Assegno il Liebster Blog Award a:
  1. Marcela di Malenabags per le sue creazioni sempre così fresche e divertenti
  2. Manuela di manumanie-kids per la fantasia, le meraviglie che crea in punta di pennello.... e per i suoi figli!! ( non ho idea di quanti followers abbia...)
  3. Verdiana di Motoperpetuo per la spontaneità, la semplicità con cui cura il suo angolo delicato dandoci sempre qualche spunto di riflessione :)
  4. al mio amico Michele di CronacheBioniche come "medaglia al valore" e con la speranza che ricominci a curarlo....
  5. ci penso e poi ve lo dico ;)

E adesso ditemi un pò di voi......ecco le domande:
  1. Facendo un bilancio sei stato ripagato del tempo che speso nel curare il tuo blog?
  2. Se guardi al futuro cosa immagini che possa diventare un giorno?
  3. In cosa vorresti cambiarlo?
  4. La prima cosa che ti salta in testa se ti dico creare?
  5. Qual'è il momento migliore per dedicarti al tuo blog?
  6. Le vacanze sono sacre o il tuo cervello non va mai in vacanza?
  7. Onnivoro o vegetariano?
  8. Sei un programmatore o vivi alla giornata?
  9. Quanto pensi di essere ecologico?
  10. Qual'è il tuo prossimo progetto?
  11. La tua fotografia più cara? Lo so ... è difficile ;)......

Buone risposte :)




martedì 10 settembre 2013

Lo stendino giocattolo ricicloso home-made


Ad Alice non è  mai piaciuto molto giocare con i giochini "moderni" pronti all'uso, a aggeggi che si illuminano e suonano  preferisce da sempre imitare i lavori quotidiani miei e del babbo, creando decisamente molta più confusione ma lo preferisco.
E allora via con la pizza, con la pulitura degli ortaggi, le rigovernature e i lavori di bricolage con cacciaviti ogni volta che un gioco si rompe!
Ultimamente mi aiuta a stendere ma siccome è " di piccola taglia" appende le cose alla sua maniera un pò dove capita!

Quindi l'idea....
...dentro la cantina o la soffitta di ogni creativo arruffone come sono io riposano sempre un sacco di cose con l'etichetta 
"AL MOMENTO NON SO A COSA SERVI MA NON TI BUTTO PERCHÉ POTREBBE SEMPRE VENIRMI UN'IDEA ILLUMINANTE" ed io questa volta ho rispolverato un vecchio portabiancheria....lo avete presente? ( rispetto alla foto che ho trovato in rete il mio era preistorico!)


Era perfetto... sembrava nato apposta.... è bastato fare quattro fori su ogni listello definendo con la tensione l'altezza giusta... ed eccolo pronto per arredare l'angolo del mio topolino operoso!!!
Facile no?!







mercoledì 7 agosto 2013

Passata express....

Di necessità virtù,
 così si dice a volte,
 e così è successo per la passata che ho cercato in lungo e in largo per il matrimonio a cui abbiamo partecipato sabato,
un paio di ore di studio, e alla fine il prototipo n.0 pronto per essere indossato.....
il risultato sembra carino...... e la resistenza ottima!






quasi quasi le metto sulle mie bancarelle!!!

domenica 14 luglio 2013

Il primo mercatino è andato :)


Il primo mercatino della stagione è già passato .... una giornata minacciata dalla pioggia, ma alla fine decisamente positiva sia per il riscontro nelle persone che hanno apprezzato il mio lavoro e le mie idee sia per le nuove amicizie con le simpaticissime vicine di banco, con cui abbiamo passato una giornata piacevole  ricca di spunti e scambi di informazioni e consigli.




Ho rinnovato il gazebo....
.... e alla fine con un buon gelato artigianale in mano mi sono goduta la mia bancarella fatta di colori, freschezza e tanta voglia di giocare!!

Questa è una anticipazione di ciò che troverete ..... ho tanti nuovi progetti in mente, ma sempre troppo poco tempo per realizzarli.



E se siete troppo lontani per raggiungermi, scrivetemi, ho la soluzione anche per voi!!!

mercoledì 10 luglio 2013

I miei pesciolini

Pensando ai preparativi per i mercatini sono rimasta molto indietro con l'aggiornamento del blog.

Agli inizi di Giugno infatti in previsione di una vacanza al mare avevo pensato di inventarmi uno zainetto a pesce.....ne avevo visto uno quando ero ancora in gravidanza sulla rivista  "Io e il mio bambino" in tessuto a nido d'ape e poi  uno sulla rivista "Tutto cucito" con toni dell'ecrù e blu seri e da adulti.

Io come ormai vi sarete accorti, ho uno spirito decisamente più colorato e così eccoli qua i miei pesciolini, ridisegnati e riproporzionati da me!!


Ne ho cuciti 2 diversi nelle fantasie ma rigorosamente uguali per non far litigare le due cuginette.....


Ogni volta che andavamo in spiaggia i due pesciolini strappavano qualche sorriso con quegli occhietti tondi e le pinne al vento  ....  e io ero molto orgogliosa :)


Oltre ad essere simpatici però sono anche molto pratici e capienti e Alice non è mai voluta uscire senza!!


p.s. : se venite a trovarmi ci saranno coloratissimi pesciolini anche per i vostri bimbi e presto altre anticipazioni creative .... ciao!



mercoledì 19 giugno 2013

Lulù la bagnante....

E' arrivato il tempo del mare del sole e dei secchielli.....


... e come potevamo lasciare a casa la nostra Lulù?


Come preannunciato ho iniziato ad ampliare il suo guardaroba... a metà Giugno, nonostante le condizioni meteo avverse, ancora con la casacca di flanella non si poteva tenere!!

E così una volta arrivata sulla spiaggia ha sfoggiato un magnifico (...) costume intero in fantasia, diciamo ... anni 30 ... e dopo essersi accaparrata il più assolato scoglio della spiaggia si è addormentata!


La calma è durata ben poco .... è stata brutalmente insabbiata e rapita dalla piccoletta, e adesso si riposa, appesa per le orecchie al filo dei panni :)


Povera Lulù... chissà quanti lavaggi potrà sopportare ancora??!!!

lunedì 27 maggio 2013

TUTORIAL Costruire una cassettiera fasciatoio riciclando



Quando si è in attesa tante sono le questioni logistiche da decidere e definire... una di queste è:

DOVE METTIAMO IL FASCIATOIO?

 c'è chi ha un bagno piccolissimo e una camera grande, c'è chi al contrario ha una cameretta piccola e non ha spazio e chi, come me ha l'appartamento su due livelli ma un solo bagno al piano di sotto... 
come tutti mi feci un bel giro in un negozio di lista di nascita per vedere cosa offriva il mercato, ma come sempre ho optato per una soluzione casalinga e riciclosa prendendo spunto da qualcosa che avevo visto.

Mi piaceva l'idea di utilizzare una cassettiera,
 ma assolutamente non concepivo di comprarne una tutta chiccosa dai colori pastello che,  dopo massimo 2 anni, è decisamnete troppo da neonato, per non parlare della classica vaschetta integrata, inutile nel mio caso, ma credo davvero poco comoda in qualsiasi situazione.
Quindi?
Idea!
In un angolo della cantina avevo un cassettone appartenuto alla zia di mio babbo, che già all'età di 16 anni avevo rimodernato in un colore rosa salmone con degli stencil panna per la mia camera.

Forse presa dai lavori in casa dalle tante cose da cucire e dalla pancia non mi sono ricordata di fare delle foto pre-modifica e devo dire che non è da me, ma comunque era un cassettone molto simile a questo.


Durante le mie visite all'Ikea avevo buttato l'occhio su un'idea carina, questa, una cassettiera con un top da aggiungere per allungare il piano in modo da poter mettere il materassino e tutto l'occorrente per la toeletta, e una volta cresciuto il bebè, da togliere per poter continuare ad usare il mobile.

Così prese le misure necessarie ho dato le indicazioni al futuro babbo su come modificare la cassettiera della mia adolescenza.


Interventi necessari:

  • taglio delle zampe per arrivare ad una altezza di lavoro comoda ( i vecchi cassettoni erano in genere molto alti)
  • costruzione del top e fissaggio
  • stuccatura riverniciatura 
  • foderatura interna dei cassetti
  • nuovo piano in vetro ( l'originale era marmo nero, decisamente poco adatto ad un bebè!)
  • nuove maniglie






Abbiamo quindi accorciato le zampe
portando l'altezza totale a 88 cm.

Dopo una accurata stuccatura di tutti i buchetti dovuti ai tarli che vi soggiornarono al tempo, abbiamo tappato i fori per le serrature ( che tanto ormai non funzionavano più) e verniciato con la nostra nuova pistola a spruzzo tutto il mobile con una vernice opaca.



Ho rifoderato i cassetti ( unico lavoro possibile per me vista la megapancia..)



Ordinata l'opalina per il piano superiore, siamo passati al top.

Questo è il progetto, ovviamente le misure interne andranno redistribuite a seconda delle misure del vostro mobile.


Dopo esservi procurati tutto il legno ( io ho un falegname! ma credo che al taglio legno di un fai da te vi accontenteranno) passate della colla per il legno (tipo Vinavil) nelle parti che accoppieranno, e assemblatele  con semplici viti a legno alle estremità dei lati facendo prima dei prefori per non spaccare il legno.



Dopo che l'avrete verniciato non rimane che avvitarlo sul retro del cassettone con delle staffette ( noi abbiamo usato delle squadrette Ikea avanzate da chissà quale montaggio... forse erano per le tende...boh!)







Ed ecco fatto!

Aggiungete un materassino e una giostrina e sarete pronti ad accogliere il vostro frugoletto....godendo di un grande piano di appoggio per pannolini creme, salviette, e tutto ciò che più vi potrà essere utile.

Questo post l'ho scritto decisamente in ritardo, ma ho colto l'occasione del nostro smantellamento dopo 20 mesi di utilizzo.... tolto il top e riorganizzata la cameretta adesso il nostro cassettone  è più snello, meno ingombrante e decisamente utilissimo con i suoi capienti e supervissuti cassetti.



... buoni cambi :)