lunedì 27 maggio 2013

TUTORIAL Costruire una cassettiera fasciatoio riciclando



Quando si è in attesa tante sono le questioni logistiche da decidere e definire... una di queste è:

DOVE METTIAMO IL FASCIATOIO?

 c'è chi ha un bagno piccolissimo e una camera grande, c'è chi al contrario ha una cameretta piccola e non ha spazio e chi, come me ha l'appartamento su due livelli ma un solo bagno al piano di sotto... 
come tutti mi feci un bel giro in un negozio di lista di nascita per vedere cosa offriva il mercato, ma come sempre ho optato per una soluzione casalinga e riciclosa prendendo spunto da qualcosa che avevo visto.

Mi piaceva l'idea di utilizzare una cassettiera,
 ma assolutamente non concepivo di comprarne una tutta chiccosa dai colori pastello che,  dopo massimo 2 anni, è decisamnete troppo da neonato, per non parlare della classica vaschetta integrata, inutile nel mio caso, ma credo davvero poco comoda in qualsiasi situazione.
Quindi?
Idea!
In un angolo della cantina avevo un cassettone appartenuto alla zia di mio babbo, che già all'età di 16 anni avevo rimodernato in un colore rosa salmone con degli stencil panna per la mia camera.

Forse presa dai lavori in casa dalle tante cose da cucire e dalla pancia non mi sono ricordata di fare delle foto pre-modifica e devo dire che non è da me, ma comunque era un cassettone molto simile a questo.


Durante le mie visite all'Ikea avevo buttato l'occhio su un'idea carina, questa, una cassettiera con un top da aggiungere per allungare il piano in modo da poter mettere il materassino e tutto l'occorrente per la toeletta, e una volta cresciuto il bebè, da togliere per poter continuare ad usare il mobile.

Così prese le misure necessarie ho dato le indicazioni al futuro babbo su come modificare la cassettiera della mia adolescenza.


Interventi necessari:

  • taglio delle zampe per arrivare ad una altezza di lavoro comoda ( i vecchi cassettoni erano in genere molto alti)
  • costruzione del top e fissaggio
  • stuccatura riverniciatura 
  • foderatura interna dei cassetti
  • nuovo piano in vetro ( l'originale era marmo nero, decisamente poco adatto ad un bebè!)
  • nuove maniglie






Abbiamo quindi accorciato le zampe
portando l'altezza totale a 88 cm.

Dopo una accurata stuccatura di tutti i buchetti dovuti ai tarli che vi soggiornarono al tempo, abbiamo tappato i fori per le serrature ( che tanto ormai non funzionavano più) e verniciato con la nostra nuova pistola a spruzzo tutto il mobile con una vernice opaca.



Ho rifoderato i cassetti ( unico lavoro possibile per me vista la megapancia..)



Ordinata l'opalina per il piano superiore, siamo passati al top.

Questo è il progetto, ovviamente le misure interne andranno redistribuite a seconda delle misure del vostro mobile.


Dopo esservi procurati tutto il legno ( io ho un falegname! ma credo che al taglio legno di un fai da te vi accontenteranno) passate della colla per il legno (tipo Vinavil) nelle parti che accoppieranno, e assemblatele  con semplici viti a legno alle estremità dei lati facendo prima dei prefori per non spaccare il legno.



Dopo che l'avrete verniciato non rimane che avvitarlo sul retro del cassettone con delle staffette ( noi abbiamo usato delle squadrette Ikea avanzate da chissà quale montaggio... forse erano per le tende...boh!)







Ed ecco fatto!

Aggiungete un materassino e una giostrina e sarete pronti ad accogliere il vostro frugoletto....godendo di un grande piano di appoggio per pannolini creme, salviette, e tutto ciò che più vi potrà essere utile.

Questo post l'ho scritto decisamente in ritardo, ma ho colto l'occasione del nostro smantellamento dopo 20 mesi di utilizzo.... tolto il top e riorganizzata la cameretta adesso il nostro cassettone  è più snello, meno ingombrante e decisamente utilissimo con i suoi capienti e supervissuti cassetti.



... buoni cambi :)














lunedì 6 maggio 2013

La maxi borsa per il mare

Oggi vi presento orgogliosa la mia prima borsa....


Ingrediente principale .... una bella stoffa fresca estiva e super colorata.


La primavera tarda ad arrivare, soprattutto da noi in montagna, e forse proprio per questo ho pensato subito a fare una capiente borsa per le gite al mare, perchè fosse di buon auspicio!


Con manici larghi e resistenti  e fondo rigido questa borsa è pronta per asciugamani ciabatte e libri da leggere sotto l'ombrellone, tutto l'occorrente per godersi il fresco durante un bel pic-nic ma anche per le zingarate in città nei giorni più caldi :)



Vi piace?