Pagine

mercoledì 31 dicembre 2014

L'ultima neve dell'anno...


Speriamo che il 2014 si prenda anche la mia influenza, già perché secondo i dettami della Legge di Murphy se sei in ferie con compagno e piccoletta, fuori c'è la neve e finalmente hai un pò di tempo per fare ciò che vuoi.... di sicuro ti viene la febbre!
E così eccomi, in pigiama, peraltro pure scompagnato, doppio calzino di protezione fazzoletti termometro e rimedi vari alla mano a cercare le parole.
La verità che sono troppo stordita per tracciare bilanci completi di un anno, la cosa che mi viene in mente è solo che stanotte mi sono svegliata 3 volte e che ho il cerchio alla testa e che fuori sembra di essere in Siberia!


Ma in fondo.... sono al calduccio, Spillo se ne sta alla finestra ad ammirare la prima neve della sua vita,
 Alice dorme e Il mio Marito in Affitto sta finendo chissà quale lavoro.

Tutto scorre, la febbre passa e domani sarà già il 2015.

C'è chi darebbe un occhio per non rimanere a casa proprio Capodanno, a me è sempre importato poco, e mi rendo conto che adesso mi fa comodo!
Stasera me ne starò in casa ad aspettare la mezzanotte probabilmente incredula di fronte ai terribili spettacoli in televisione (beh,forse questo poteva essere un valido motivo per uscire)!

E allora vi lascio qualche immagine del 2014 che passato il Natale ci ha regalato una nevicata niente male!




Alice era entusiasta! Ha guardato scendere i fiocchi chiedendo ogni tre secondi "ma ora si può fare il pupazzo???" ...Appena il tempo per correre sulla neve e fare il tanto so spirato pupazzo di neve con il babbo,che è ricominciata la bufera.... 


 ... il vento ci portava via.... nemmeno una foto decente :( ...



... però siamo riusciti ad andare in altalena!!!


E..... guardate che spettacolo...




Buon anno a tutti e a presto :)

Chiara



venerdì 5 dicembre 2014

La casetta veste il tavolo!


Ciao! 
In vista del Natale avrei potuto fare un Tutorial  per questa mia creazione, ma, mi vergogno a dirlo, la sua costruzione si perde nella notte dei tempi ed è stata nottambula come sempre e super veloce...... era il regalo di compleanno per mia nipote... solo che ha fatto gli anni a Febbraio!!!

A questo punto posso solo farvi fare un tour fotografico, sia mai che vi venga la pazza idea di confezionarne una in vista del Natale :)


























Ci sono molti modi di pensare una casina... tutta in pannolenci o tutta in stoffa, con la porta oppure senza, spartana o da principesse.

Io mi sono mantenuta neutrale.... tetto in pannolenci e mura con vecchio lenzuolo riciclato!
Per l'ingresso una doppia tenda che preserva la privacy dei piccoli abitanti :) :)


Dopo vari bozzetti con voli pindarici di fantasia, ho fatto pulizia e salvato soltanto l'orto dietro casa.....
Tasche in pannolenci in cui coltivare fragole, carote e fagiolini...... sotto un caldo sole estivo!

Per cena le piccolette avevano previsto zuppa di verdure e fragole di bosco... una delizia.....ahahah.... 
...così un pò di raccolta e poi in casa a scuocare!
























Ormai Natale è vicinissimo, ma se vorrete avere una casetta simile a questa anche voi da regalare per compleanni e ricorrenze, senza l'onere di doverla realizzare sarò felice di crearla anche per voi :)

A presto!


sabato 29 novembre 2014

Il Calendario dell'Avvento a modo mio....

Ricordate l'anno scorso? Avevo improvvisato un calendario dell'avvento con la carta da regali per Alice proprio in zona Cesarini.

Quest'anno ne ho studiati tre come li vorrei io... che dite mi son venuti bene?









E se anche voi siete stanchi di calendari dozzinali da cui spuntano colla a caldo e imbottiture particolarmente scadenti... fatevi un giretto sul mio shop Etsy :)
 Magari troverete un regalo diverso per questo Natale.... I due fatti a bandierine sono double-faces, quindi belli da appendere nelle camerette tutto l'anno!!

mercoledì 5 novembre 2014

Rifornimento ... dal cambio stagione!!


Come ogni anno, l'odiato giorno è arrivato... lo stagionale cambio dell'armadio si è fatto imprescindibile. 
Non so voi, ma quando si tratta di fare i conti con i propri abiti io mi rendo sempre conto di avere tante cose che non metterò mai e davvero poche in grado di soddisfarmi :(
Così, persa nella tristezza vestiaria, ho deciso di buttare definitivamente tutti quei capi che ciclicamente rimettevo nelle scatole perchè ... "magari tornano di moda" tanto di moda non torneranno maicon medesima forma colore e taglia.


Dalla montagna di cose eliminate ho tirato fuori un piccolo tesoro di filati, tessuti in cotone lana e yersey, bottoni cerniere e tante altre cose, pronti per rifornire il mio "angolo dell'usato"!

                                                          Ho tagliato, diviso, sfatto, scollato e    scucito e alla fine ho raccolto!!

  Da questa borsa ormai stinta deformata e demodè sono riuscita a recuperare una bella cerniera, due manici con gancio, 4 borchie, la stoffa interna e lo scamosciato ancora nuovo nella parte interna!
Quando da casa mia esce qualcosa sotto forma di spazzatura è decisamente irrecuperabile..hihhihi

Ecco documentato un pò del mio bottino di guerra, ma mi sono dimenticata di aggiungere tutti i bottoni accidenti ... Niente male per della semplice roba da buttare :)

Lo scorso anno con 2 magline ormai troppo piccole confezionai la calza della Befana alla mia piccoletta, vi ricordate?

Voi buttate o riciclate?

mercoledì 8 ottobre 2014

la settimana internazionale del PORTARE

Dopo la settimana che celebrava l'allattamento materno al seno , questa è la settimana che festeggia e promuove il PORTARE.

Alice ha compiuto 3 anni, sta crescendo e il mio MEI TAI sta già da troppo tempo in disparte.
Credo che anche questo dolce periodo della nostra vita a due si stia pian piano chiudendo lasciandomi un ricordo dolce e protettivo, ma anche tanta tristezza e la consapevolezza che mai potrò ancora condividere con lei quelle emozioni.

Quindi per festeggiare e promuovere questo magico rituale sto lavorando per far sbarcare anche sul mio negozio Etsy i miei Mei Tai ..... e forse anche un nuovo modello di fascia!!!

Vi terrò aggiornati......e voi ... portate???

lunedì 29 settembre 2014

Benvenuto Spillo

Come promesso, vi presento Spillo :)



Dopo una incolmabile assenza nel mio cuore durata un anno e mezzo, si è affacciata la possibilità di riprendere un micio.

L'idea era di adottarlo al canile, ma praticamente ce l'hanno recapitato a casa... nella strada accanto un piccolo gattino rosso era in cerca di casa!

Combattuta tra la voglia di un nuovo amore felino e la paura di soffrire nuovamente, sono andata a vedere il piccolino... ovviamente ci ha rapiti al primo sguardo con il suo musino dolce e quel carattere mite e affabile.


Due giorni dopo annusava già circospetto la sua nuova casa... il nome nemmeno a dirlo ...Spillo ( l'alternativa era Ago... sempre pungente sarebbe stato!)

Tende distrutte a parte (...) la convivenza è stata da subito serena, ben educato e socievole, ci ha spiazzati dopo 10 giorni, con un colossale volo dalla finestra della mansarda, unico pertugio dimenticato aperto in un sabato mattina.....più di 8 metri in caduta libera per le fragili articolazioni di un cucciolo di poco più di 2 mesi :(


Così dopo qualche giorno il piccolo cucciolo è stato rasato sedato operato e ricucito.... povero pulcino... e poi segregato in gabbia per quasi 10 giorni in modo che non sforzasse la zampa posteriore, fratturata all'altezza dell'anca.
Troppo giovane per poter resistere antidolorifici e schifezze varie, è stato un piccolo eroe nel sopportare tutte le sofferenze.
Il primo gatto a ricordo della nostra veterinaria a stare fermo e calmo senza essere tenuto mentre gli toglieva i punti.

Inutile dire che in tutta questa confusione la mia indole da crocerossina innata è uscita ed ha subito bollato il rapporto tra me e questo nuovo esserino.

Con Linus, il mio gatto storico e indimenticabile avevo un rapporto di amore fraterno, siamo cresciuti insieme, adottato una settimana dopo la prematura scomparsa di mio babbo, 15 anni di avventure traslochi e amori condivisi, con Spillo, forse segnati dalla sua caduta inaspettata si sono già delineati i ruoli..... lui è il mio figlioccio peloso, da accudire e sgridare 
proprio come fossi mamma gatta! 
Dopo poco che lo avevamo in casa l'ho pulito, cambiato e sfamato come un neonato, costretto nella sua gabbia, gli ho fatto compagnia di notte quando non stava bene, l'ho fatto giocare e scusato nelle sue marachelle... in fondo non c'è poi troppa differenza con un cucciolo di uomo <3



martedì 16 settembre 2014

Finalmente il set da Asilo è finito.....

E' vero che mi riduco sempre all'ultimo minuto, ma alla fine ce la faccio sempre :)
Che dite? E' venuto un bel lavoro???
E' stato sudatissimo......

Sabato pomeriggio ho scoperto con mio grande rammarico che in tutta Pistoia non esisteva una merceria aperta...... che ci sia stato ancora l'orario estivo? 
Non saprei... fatto sta che per qualche metro di sbieco mi son fatta km a piedi a vuoto e alla fine stremata ho desistito :(

A casa avevo solo colori che facevano a cazzotti con la fantasia che avevo scelto e quindi non è mi è rimasto altro che produrmi del meraviglioso sbieco a quadrettini da sola, alla faccia delle mercerie!!

Già il tempo scarseggiava.... così mi ha messo in ginocchio..... la mia storica macchina fotografica mi ha abbandonata per sempre... e io mi son ritrovata a fare le foto al set con un reperto trovato nelle patatine :(

Nella lettera a Babbo Natale dovrò aggiungere una bella macchina come si deve!!




Scatole grembiulini e set da asilo pronti contrassegnati e consegnati.

Alice è stata bravissima e felice di questa nuova avventura,non avevo dubbi, stamani da quanto era impegnata ad entrare in classe non mi ha nemmeno salutata...
... povera mamma...!

venerdì 12 settembre 2014

Il set per l'asilo di mia figlia in zona Cesarini... e i miei primi passi di cucito libero :)

Premessa:
 una vera mamma multi-tasking super efficiente e sempre puntuale su ogni scadenza non dovrebbe mai finire come me.... ma io fortunatamente non lo sono anche se a volte mi piacerebbe,  e se riesco ad arrivare in tempo ( o quasi)  è già un miracolo!

Ad Agosto e Settembre ci invadono di set per l'asilo e grembiulini immacolati, io che ormai , si sa, son fatta al rovescio, ho ereditato un set di grembiuli a quadrettini rosa di mia nipote e acquistato un paio di grembiuli usati ma in ottime condizioni dalla mia amica Anna del negozio Bimbinfiera di Pistoia!
Ovviamente volevo fare il set per la mia Alice con le mie manine sante, ma tra la fiera, gli ordini, e le ferie.... oggi è il 12 e io non ho ancora compicciato niente :(

Procedendo per priorità ho cercato la migliore soluzione per applicare ad ogni grembiule il contrassegno distintivo personale, l'uccellino, che l'accompagnerà fino alla fine della scuola materna.

E siccome vado di fretta..... perchè non provare una tecnica mai sperimentata invece di percorrere una strada già conosciuta???
 ( mannaggia a me e al tempo tiranno... non sono molto normale)!!



Le prime prove di cucito libero hanno lasciato decisamente a desiderare, ma ho dovuto procedere comunque perchè Lunedì è vicinissimo......



.... anche a dispetto di queste due pesti che mi distraevano... 


una la conoscete... e l'altra?

 L'altra peste, quella rossa tutta pelosa che gioca nella custodia della mia macchina da cucire risponde al nome di Spillo :)

Non lo conoscete ancora??? 
Allora bisognerà che appena posso ve lo presenti!

Intanto mi dedicherò a bavagli e asciugamano....poi vi faccio vedere il risultato finale... e il nuovo felino !!!

Chiara :)







mercoledì 27 agosto 2014

E' finita anche la Sagra di Mezzestate....

Ciao a tutti :)

Sono di ritorno dalla mia ultima fiera estiva, la più rinomata e completa della mia zona, la Sagra di Mezzestate di Cutigliano.


Nonostante il tempo e un cambio di programma mi abbia trasferito dal gazebo ad uno stand al coperto all'ultimo secondo, anche questo anno il bilancio è stato positivo :)




Ho fatto nuove conoscenze, mi sono divertita ad arrangiare un allestimento in meno di due ore saccheggiando casa con un risultato tutto sommato soddisfacente ed ho raccolto davvero tanti complimenti da tante persone diverse... mamme, creative, sarte... e pure uomini... insomma chiunque ama l'hand-made e investe tempo nel suo piccolo progetto sa che 3 giorni di sguardi stupiti all'ingresso del tuo stand, di sorrisi dolci rivolti ai  pupazzi alle scarpine che hai cucito con tanto amore e di sincera ammirazione rigenerano il cuore l'anima e la vena creativa :)

E poi per la prima volta ho provato la bellezza di avere "le clienti affezionate" che ti cercano a giro per la fiera e quando ti trovano ti dicono "che bello, finalmente l'ho trovata..." ... che emozione!!!

E poi davanti al mio stand... l'intrattenimento per bambini, 
le passeggiate in pony
 la sfilata medievale per le vie del paese con oltre 300 figuranti vestiti con abiti confezionati dalle sarte del posto con arrivo nel centro della fiera,


 ...tanti balli...
....uno sguardo alle Ferrari ...
ed in chiusura le fontane danzanti!

Tanto di cappello alla Pro Loco che, con i sempre più scarsi fondi e lo stato pietoso in cui versa la nostra montagna, dimenticata dalle amministrazioni locali e non, cerca di mantenere la tradizione.... come sempre, a titolo gratuito... ( ricordo la mia militanza nella pro loco paesana... l'estate era sfiancante!!)

Certo è che 10 giorni a cucire fino a notte fonda dopo 8 ore di lavoro seguiti da 15 ore di fiera non stop per 3 giorni invece distruggono il fisico!!!

Quindi da venerdì andrò a far maturare le mie nuove idee e i miei progetti sotto il sole della Sardegna e fra 10 giorni sarò di nuovo pronta a creare sperimentare pasticciare e raccontare....cominciando subito dal set per l'asilo per Alice che, mi vergogno a dirlo, non ho ancora preparato :(

Allora buone ferie a tutti quelli che le devono ancora fare e soprattutto a me :)
Ciaoooo
Chiara