giovedì 12 febbraio 2015

E' arrivata Cappuccetto Rosso!!!!


 Buon Giovedì grasso a tutti!

Anche quest'anno ho confezionato da sola il costume di carnevale per Alice, indecise fra il costume da Sirenetta e Cappuccetto Rosso, alla fine la voglia di avere la mantellina ha avuto la meglio!

Partita in ritardo come sempre, mi sono accontentata del materiale trovato, e vista la mia nutrita merceria casalinga ho rimediato a tutte le mancanze :)


 Questo è il primo anno di asilo, prima festa senza genitori... ormai questi pulcini stanno diventando grandi!

Farcito il cestino di pasticcini e succo di mela la piccola Cappuccetto Rosso è partita!


Avevo preparato anche cuffietta e occhialini per il nostro Spillo, per interpretare il lupo famelico, ma lui ancora poco si presta ai miei travestimenti, quindi l'ho immortalato così, nature!!


E voi da cosa avete mascherato i vostri bambini?
Vi piace costruire da soli i vestiti o la trovate una terribile tortura invernale???!!!

Per chi si volesse cimentare in questa impresa, appena riuscirò a mettere insieme le fotografie posterò il Tutorial.

Vi risparmierò le tre gonne che ho cucito in pannolenci ed immediatamente cestinato per non aver passato la prova!!!!

Lo so Carnevale sarà solo tra un anno ma se siete impazienti ... perchè non provare  ad Halloween??? :)

ciao.
Chiara

mercoledì 4 febbraio 2015

TUTORIAL Un vestitino per Barbie


Come avrete capito... a mia nipote piacciono le Barbie!

Lo scorso anno ci cimentammo nella costruzione del letto a baldacchino, su cui in un anno le Barbie hanno dormito hanno mangiato giocato, in una due e anche di più, viste le sue dimensioni generose!

Quest'anno Babbo Natale le ha portato una valigetta-armadio con tanto di grucce per attaccare i vestitini (comprata....) e tanti piccoli sacchettini con outfit ( tanto per essere alla moda ;) ) per le serate di gala per le lezioni di danza del ventre per il mare ecc..... è bastato andare nel mio negozio di usato da bambini preferito e denudare le povere barbie in attesa di essere adottate, revisionare i capi con fiocchi e nastri e un guardaroba completo era lì pronto per una bambina curiosa!
( peccato non aver fotografato tutto)

In mezzo a tutte queste cose c'era anche una maglietta a righe... un pò dark, ma i pantaloni erano troppo andati.... quindi non mi è rimasto altro che confezionare gonna stivali e pochette per un perfetto abbigliamento da Disco!!!


Mio fratello ha obiettato che è un pò troppo "lanciata", soprattutto vista la finta pelle, ahahah, ma sono giochi e per fortuna ancora la malizia non esiste. :)

In questo Tutorial troverete cartamodelli e foto per eseguire tutto!

La minigonna

Innanzitutto stampate e il cartamodello e ritagliate i tre pezzi dalla stoffa che avete scelto . IO ho riesumato un vecchio scampolo di finta pelle di mia mamma... decisamente vintage!! 
Tenete presente che le Barbie nel tempo sono cambiate e che a secondo di che modello avete i fianchi e la vita avranno forme e misure diverse.




Unite  la due parti di dietro dritto contro dritto e cucite lungo la linea segnata.

Unite il retro con la parte anteriore e cucite sui lati.

Se sceglierete la finta pelle, o anche pannolenci o tessuto cerato non avrete bisogno di ulteriori orli in alto e in basso e questo renderà il lavoro particolarmente veloce!!




Se avete del normale cotone invece aggiungete dei margini di cucitura ( piccoli viste le misure dell'oggetto finite) anche sopra e sotto.

Una volta cucita rigirate la gonna e applicate un piccolo bottoncino o del velcro nei due lembi posteriori, uno sul diritto e l'altro sul rovescio.

La gonnellina è già finita :)




Gli stivali

Tagliate i 4 pezzi necessari.



Accoppiate stivale e risvolta dritto contro dritto,facendo combaciare perfettamente le due linee indicate in verde e cucite.
Accoppiate poi dritto contro dritto i due lembi del gambale e cucite lungo la linea, avendo cura di piegare verso il basso i bordi della cucitura precedente.
Rivoltate il lavoro e gli stivali sono fatti.






La pochette

Qua farete in un attimo davvero!

Stampate il cartamodello, tagliate la stoffa, cucite lungo le linee segnate e rigirate. 
Applicate un bottoncino a pressione o un pezzettino di velcro sui due lati nel punto segnato sul cartamodello e volendo una paillette, un bottoncino o uno strass a finire sopra... e il gioco è fatto :)

E poi datelo in pasto  ad una peste!!