venerdì 29 maggio 2015

TUTORIAL: Cucire un tappetino poggia-piedi per piscina riciclando gli asciugamani in spugna



               Dopo la lunga pausa invernale, ho riportato Alice in piscina.

Fino a dicembre,vuoi il caso o no, dopo ogni lezione si ammalava così abbiamo deciso di farla ricominciare in primavera ( anche se sembra inverno di nuovo ...uff..).


Mi son resa conto che non avevamo mai comprato un tappetino per appoggiare i piedi in terra in sicurezza durante i cambi.
LA distanza tra me e un nuovo tappettino made in China richiudibile??? 30 km... troppi decisamente, come sempre, e soprattutto troppo gasolio e troppo tempo buttati per comprare un oggetto con un costo così irrisorio.

Quindi ho fatto da sola, mi sono persa nel mio ripostiglio dei materiali in attesa di una nuova vita, e ne sono uscita con un asciugamano devastato dalla candeggina :(  e un ritaglio di tela cerata con cui avevo fatto una tovaglia da esterno.
Tagliato e cucito in un'ora non è perfetto, ma assolve perfettamente il suo compito e questo basta!
Per comprarne uno commerciale mi sarebbero servita almeno un'ora e mezza di cui una interamente passata in auto..... ma stiamo scherzando???!!!

Se anche voi non avete voglia di uscire di casa o volete riciclare un vecchio asciugamano... ecco il mio mini tutorial :)

Iniziamo tagliando un rettangolo dal nostro asciugamano usato, decidendo la misura più idonea per voi. Nel mio caso le misure sono di circa 50x30, misure quasi obbligate visto lo slalom che ho dovuto fare tra scritte sbiancate e buchi provocati da un incontro ravvicinato e decisamente prolungato con la candeggina!


tagliate poi la tela cerata maggiorando il rettangolo di 5 cm per lato,


tagliate a 45 gradi gli angoli  e  cucite dritto su dritto per far nascere lo spigolo,

 risvoltate e inserite all'interno la spugna, come in foto,


poi andate a creare un orlo internodi 1 cm e fermatelo con gli spilli, poi cucite a 5 mm dal bordo interno,
 tagliate poi una striscia larga 6 cm e piegatela in tre parti uguali, cucite per chiuderla con il taglio vivo in vista ( tanto essendo cerata non si sfilaccerà)

ed andate a cucirla sul retro del tappetino sulla misura di un 1/4 della lunghezza, applicate il bottone o il velcro sul laccio e piegate il tappetino a metà nel senso della lunghezza e poi in tre nel senso del laccio , in mo do da trovare il punto in cui mettere il secondo bottone ( o velcro)


Il vostro tappetino è finito..... avete speso quasi niente e non siete uscite di casa!
In più avete un oggetto unico, magari un pò bislacco e storto come il mio, ma che accoglierà i piedini dei vostri piccoletti e anche i vostri con moooooolto più amore :)