martedì 11 dicembre 2012

TUTORIAL Un pupazzo di neve express a costo zero!


Sabato , mentre fuori nevicava meravigliosamente, come da tradizione abbiamo fatto l'albero di Natale, finto purtroppo, ma l'avevamo in soffitta e quest'anno ci è sembrata la soluzione migliore in tempo di crisi.... e con il soldino di cacio che ne studia sempre una, non avere aghi in terra ... tutti da sgranocchiare ... è stato meglio!!

Io comunque preferisco l'abete vero,ti regala il vero spirito natalizio, che per me è sempre stato un pò speciale visto che la vigilia è il mio compleanno ... fin da quando ero piccolissima l'alberone con sotto il presepe illuminato era il mio regalo preferito :)

Ma torniamo a noi ... una volta finito l'albero avevo voglia di creare qualcosa di chiccoso con ciò che avevo in casa...e sono soddisfattissima del risultato.

E' davvero un lavoretto semplice e veloce...una volta recuperato il materiale vi servirà meno di un'ora per finirlo...quindi vediamo cosa occorre:

  • una vecchia maglia di lana bianca o uno scampolo di jersey
  • un calzino spaiato preso dal sacco "primaopoiscoveròiltuocompagnoperchè lelavatricinonmangianoicalzini"
  • tre bottoni grandi
  • due bottoni piccoli
  • ovatta
  • riso



iniziate tagliando un rettangolo dalla maglia, 
piegatelo lasciando la parte "buona" all'interno, 
cucite lungo la linea indicata per tutta la lunghezza e 
in seguito infilzate il costurino, tirate e chiudete bene il fondo di quello che sarà il corpo del pupazzo


rivoltate la maglia e riempitela di riso per circa 3 cm,
 poi finite di riempire il cilindro con l'ovatta


chiudete la parte superiore ( diversamente dalla parte inferiore qui non vi dovete preoccupare del risultato perchè sarà coperto dal cappello)


a questo punto prendete il calzino (sempre che abbiate perso ogni speranza di ricongiungimento con il suo gemello.. hihihi...) eliminate il costurino  e tagliatene  circa 20 cm poi annodatene una estremità ed ecco fatto il cappello!


tagliate poi un'altra parte di calza, circa 2 cm  che vi servirà per la sciarpina intorno al collo .... ed eccolo qua... ha già preso le sembianze di un simpatico pupazzo di neve....


adesso diamogli personalità :)

due piccoli bottoni, riciclati ovviamente, per gli occhietti vispi, i tre grandi per la pancia e un naso ricavato da uno scarto di calzino, purtroppo ho dimenticato di fotografarne la cucitura, ma è davvero semplice basta sovrapporre due strati sul rovescio e cucire una V poi girate e applicate alla testa....io ho usato ciò che avevo ma se vi avanza del pannolenci rosso o in tono con il vostro pupazzo verrà ancora meglio!!



Ed eccolo qua il mio nuovo amico, soffice come la neve ma sicuro e "anti ribaltamento" grazie al riso nella zona bassa .... è davvero semplice...
allora buon divertimento!!!






  




2 commenti:

  1. E' bellissimo! e sembra anche facile da realizzare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio.... e sì in effetti per il poco lavoro che c'è da fare da un sacco di soddisfazione!!

      Elimina