giovedì 23 febbraio 2012

Un libro di stoffa per imparare

Purtroppo con la piccoletta non riesco a fare quasi niente e per il compleanno della mia nipotina quest'anno non  ho tirato fuori nessun coniglio dal cilindro.....in compenso ci ha pensato lo zio....che come Mastro Geppetto ha lavorato sodo per un meraviglioso regalo ( che appena istallato nel giardino della festeggiata vi mostrerò orgogliosa) ... ma questa è un'altra storia.....!

Lo scorso anno invece le avevo confezionato un librino di stoffa ... speciale...., che nel tempo si è rivelato davvero gradito :) 


ogni volta che gira pagina Emma trova la fotografia stampata su stoffa di  se stessa mamma babbo nonni  e zii ed accanto  le lettere che compongono la parola....


ogni nome è scritto in maniera diversa con stoffe lisce e ruvide, velluti feltro e pannolenci tanto per solleticare il tatto e quando sarà pronta proverà a leggere le parole....



... all'inizio rideva appena vedeva la sua foto sorridente, poi pian piano ha imparato a riconoscere le varie foto ed a scandire i nomi.....




.... credo fra l'altro che sia un ottimo modo di rendere sempre presenti persone che i bambini non vedono poi così spesso, in fondo le ha sempre con sè!!!




Chissà se avrò il tempo di confezionarne uno per Alice? 
Di sicuro avrà molte più pagine e dovrò inserire a pieno titolo anche gatto Linus, componente miagolante (pure troppo) della famiglia!!

 aggiornamento:
alla fine il tempo l'ho trovato
dai un'occhiata anche al
Libro in stoffa di Alice

venerdì 17 febbraio 2012

Un giveaway tira l'altro.....


Che ne dite di provare a vincere questa splendida classicissima giraffina? 
Potete provarci fino al 23......
Cliccate QUI e in bocca al lupo!!!!

venerdì 10 febbraio 2012

Giveaway da Babygreen!!


Se amate gli stickers e la decorazione della casa e l'angolo dei bambini tentate la fortuna con questo giveaway di babygreen offerto da DuDecor .....siete in tempo fino al 16 Febbraio!!!!

martedì 7 febbraio 2012

Porta sonagli

Le temperature sono veramente proibitive e la neve impera, dal vento si ha l'impressione di essere in una tenda nel bel mezzo della steppa siberiana....così  sono giorni che faccio il giullare per divertire la piccoletta, che però, a dire il vero comincia davvero a non poterne più..... oggi si sta allenando nel riuscire ad afferrare gli oggetti .
Tutti i giochini hanno quindi vita breve e stanno più nella lavastoviglie/lavatrice che nelle mani della loro piccola proprietaria, così pensa che ti ripenso, lasciando in attesa un progettino di cucito creativo che ho cominciato ( e che presto vedrete...spero O__0) e sacrificando quei nanosecondi che riesco a ritagliarmi per i miei lavoretti, ho pensato di fare un porta sonagli .... una versione "big" del porta ciuccio.

Mi sono aggirata per la casa come un segugio in cerca del necessario e alla fine ho scovato tutto quello che poteva fare al caso mio.... un nastro, pannolenci  velcro un bottone colla a caldo e una molletta per attaccare le tende Ikea e
.... sorpresa....

e Alice ha subito gradito e si è goduta il suo SOFTIE a forma di giraffa fatto quest'estate  in attesa che arrivasse!!!


...finalmente riuscirà a giocare in libertà senza disseminare il pavimento di giochi....almeno per un'altro paio di mesi....hihihihi

mercoledì 1 febbraio 2012

Liberiamo una ricetta: Il dado vegetale fatto in casa

Questa ricetta è assolutamente favolosa......semplice sana e veloce.
Troverete soltanto il risultato finale visto che io non ho la necessità di farla, ho la mia spacciatrice di dado personale, la suocera, che mi ha gentilmente concesso la ricetta!!!

Quindi procuratevi:


500g  sale grosso 
500g  carote
500g  cipolla
350g  sedano
100g  prezzemolo
100g  basilico
barattoli di vetro 


Lavate e preparate tutte le verdure, tritate tutto nel tritatutto (o minipimer).
Prendete poi una scodella generosa in cui mescolare le verdure tritate con il sale.

Lasciate macerare tutto per 12 ore mescolando di tanto in tanto.
Una volta che il sale si sarà sciolto, dopo aver accuratamente sterilizzato i barattoli riempiteli del composto. 
Noi che siam ricicloni abbiamo usato i barattoli della marmellata.
Non ci sarà bisogno di sottovuoto perchè il sale conserverà alla perfezione e manterrà inalterati i colori!





Vi assicuro che diventerà insostituibile, una volta provata,anche solo per una minestrina volante.....
metti l'acqua necessaria e un cucchiaio da minestra di dado(dose x2persone) e appena bolle butti la pastina....che si chiede di più semplice???!!!! 


Quindi basta comprare il dado industriale...non ci sono più scuse.. non troverete una ricetta più elementare di questa :)



Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.

Questa ricetta la regalo ad un'amica.

Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.