mercoledì 8 aprile 2015

Muta - menti .... qualche idea per il riciclo creativo.



Qualche mese fa mi è arrivata una comunicazione dell'asilo di Alice in cui chiedevano la disponibilità dei genitori per confezionare oggetti per il mercatino di fine anno , atto a raccogliere fondi per una scuola che ormai non ha soldi nemmeno più per i pennarelli.

Tralascerò la mia indignazione per lo stato in cui versa la scuola italiana, che è dell'obbligo e gratuita ... in teoria, ma nella pratica ti chiede ogni genere di materiale, dai libri alla cancelleria, scottex e carta igienica. 
Non è questo un blog in cui si fa polemica e populismo ma la situazione è veramente grave....... ma qui si parla di creazioni e così sia!

La richiesta era di creare oggetti attraverso il riciclo creativo.

Non aspettavo che una occasione del genere.
 Io che tengo sempre tutto ma non ho mai il tempo e il motivo per iniziare ad usare così tanto materiale ho trovato una scusa più che ottima :)

Ho scelto fra le mie idee di riciclo un pò di idee veloci e stuzzicanti e via......

Con i tappi di vini e spumanti ho creato delle lavagne da appendere per i memo,

LAVAGNA MEMO CON TAPPI DI SUGHERO


dei porta tutto utilizzando bottiglie in plastica e allegre fantasie in cotone, per contenere Lego giochi pennarelli e mille altre cose.

PORTA OGGETTI RICAVATI DA BOTTIGLIA IN PLASTICA E STOFFE FANTASIA
Ho cucito dei cestini utilizzando le gambe dei miei vecchi Levis con stoffa di camicie dismesse, li puoi appoggiare appendere in bagno, cucina o nella stanza dei bambini,

CESTI MORBIDI CON JEANS E CAMICIE RICICLATE

ed infine delle shopper con la stoffa degli ombrelli rotti, un materiale preziosissimo praticamnete impermeabile e dalle tante fantasie, che diligentemente requisisco, ogni volta che piove e tira vento, vicino ai cassonetti o purtroppo in aiuole ecc... visto che molti lo buttano appena totto dove si trovano .... pensare che faccio un servizio al Comune e nemmeno me ne rendono merito....ahahahaha

SHOPPER CON LA STOFFA RECUPERATA DAGLI OMBRELLI

Ecco qua... questo sarà il mio contributo.....
... anche voi vi siete cimentate in qualcosa del genere?
COsa avete studiato di bello?

Chiara :)








4 commenti:

  1. Il problema scuola è vergognoso anche qui ma penso che i miglioramenti, se ci saranno, non saranno a breve.................. :-((
    Venendo ai tuoi lavori................ Complimenti sinceri per tutto!!!! =DDD
    Il riciclo degli ombrelli è fantastico e se ti va di condividerlo nella mia community (https://plus.google.com/u/0/communities/107188263047088362377) mi renderai felice!!!!
    Kisssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, il riciclo degli ombrelli lo trovo eccezionale....si trovano fantasie particolari ad ogni angolo di strada..... ormai il mio occhio corre lungo i marciapiedi in cerca di oggetti abbandonati :) ... sono così da sempre e ho metà casa arredata con oggetti che gli altri hanno voluto abbandonare......io li adotto :)
      Verrò sicuramente nela tua community, grazie dell'invito.

      Elimina
  2. Ma che bei ricicli!!!! Io sarei stata una di quelle mamme che avrebbe fatto "manbassa" al mercatino...
    da noi la scuola materna si inventa un sacco di cose pur di tirare sù qualche soldino.
    Per dirtene una... alla festa del papà hanno scattato delle foto "papà&figlio" e le hanno vendute come gadget! Complimenti per il blog, se ti va passa a trovarmi! Elisabetta

    RispondiElimina
  3. Woooow, ma quante idee bellissime e geniali. La lavagna con i tappi in sughero è stupenda...sei la seconda persona che vedo usare magnificamente i tappi, la prima è dani di decoriciclo :-) I contenitori in jeans sono meravigliosi e le shopper con ombrelli....non le avrei mai neppure immaginate! Bravissima.

    RispondiElimina