mercoledì 4 febbraio 2015

TUTORIAL Un vestitino per Barbie


Come avrete capito... a mia nipote piacciono le Barbie!

Lo scorso anno ci cimentammo nella costruzione del letto a baldacchino, su cui in un anno le Barbie hanno dormito hanno mangiato giocato, in una due e anche di più, viste le sue dimensioni generose!

Quest'anno Babbo Natale le ha portato una valigetta-armadio con tanto di grucce per attaccare i vestitini (comprata....) e tanti piccoli sacchettini con outfit ( tanto per essere alla moda ;) ) per le serate di gala per le lezioni di danza del ventre per il mare ecc..... è bastato andare nel mio negozio di usato da bambini preferito e denudare le povere barbie in attesa di essere adottate, revisionare i capi con fiocchi e nastri e un guardaroba completo era lì pronto per una bambina curiosa!
( peccato non aver fotografato tutto)

In mezzo a tutte queste cose c'era anche una maglietta a righe... un pò dark, ma i pantaloni erano troppo andati.... quindi non mi è rimasto altro che confezionare gonna stivali e pochette per un perfetto abbigliamento da Disco!!!


Mio fratello ha obiettato che è un pò troppo "lanciata", soprattutto vista la finta pelle, ahahah, ma sono giochi e per fortuna ancora la malizia non esiste. :)

In questo Tutorial troverete cartamodelli e foto per eseguire tutto!

La minigonna

Innanzitutto stampate e il cartamodello e ritagliate i tre pezzi dalla stoffa che avete scelto . IO ho riesumato un vecchio scampolo di finta pelle di mia mamma... decisamente vintage!! 
Tenete presente che le Barbie nel tempo sono cambiate e che a secondo di che modello avete i fianchi e la vita avranno forme e misure diverse.




Unite  la due parti di dietro dritto contro dritto e cucite lungo la linea segnata.

Unite il retro con la parte anteriore e cucite sui lati.

Se sceglierete la finta pelle, o anche pannolenci o tessuto cerato non avrete bisogno di ulteriori orli in alto e in basso e questo renderà il lavoro particolarmente veloce!!




Se avete del normale cotone invece aggiungete dei margini di cucitura ( piccoli viste le misure dell'oggetto finite) anche sopra e sotto.

Una volta cucita rigirate la gonna e applicate un piccolo bottoncino o del velcro nei due lembi posteriori, uno sul diritto e l'altro sul rovescio.

La gonnellina è già finita :)




Gli stivali

Tagliate i 4 pezzi necessari.



Accoppiate stivale e risvolta dritto contro dritto,facendo combaciare perfettamente le due linee indicate in verde e cucite.
Accoppiate poi dritto contro dritto i due lembi del gambale e cucite lungo la linea, avendo cura di piegare verso il basso i bordi della cucitura precedente.
Rivoltate il lavoro e gli stivali sono fatti.






La pochette

Qua farete in un attimo davvero!

Stampate il cartamodello, tagliate la stoffa, cucite lungo le linee segnate e rigirate. 
Applicate un bottoncino a pressione o un pezzettino di velcro sui due lati nel punto segnato sul cartamodello e volendo una paillette, un bottoncino o uno strass a finire sopra... e il gioco è fatto :)

E poi datelo in pasto  ad una peste!!


2 commenti:

  1. ahahaha...ma wooooow, come fai? sei bravissima....a parte che sembra una barbie pornodiva:-)))) Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  2. ahahahah... si in effetti mio fratello non era molto convinto..... ma come si dice "la malizia sta negli occhi di chi guarda" e le piccolette non sono certo state toccate da questo pensiero :) E poi questo cambio d'abito è arrivato dopo l'abito da sposa, quello da sera, il prendisole e quello da sirena per il carnevale, insomma non ci siamo fatte mancare niente!!

    RispondiElimina