domenica 20 gennaio 2013

Un libro di stoffa per Alice

Avevo accantonato l'idea, oberata di lavori casalinghi e la routine di tutti i giorni, ma incalzata dall'insistenza di mia cognata, e mossa dal piacere che Alice prova nel guardare le foto e riconoscere le persone .... ho ceduto....e ho cominciato a progettare il suo libro di stoffa con tutta la nostra famiglia,ed alla fine è diventato il regalo di Natale di mamma e babbo!

Come immaginavo nel mio post in cui presentavo il librino regalato a mia nipote, questa volta la famiglia era un pò più grande,e di conseguenza....sia il lavoro che la spesa per le fotografie sono state un pò più onerose.
Ci sono molti modi per stampare le foto, ma essendo questo un oggetto soggetto sicuramente e tanti lavaggi ma soprattutto ad essere messo in bocca dai più piccini ho scelto di farlo stampare da chi lo fa di mestiere....proprio come per quello di Emma.....


La copertina ha un sapore un pò patchwork ed è ricamata a mano.


... questa volta per fare economia  e per non creare un'enciclopedia di 1000 pagine (!!) ove possibile ho scelto foto in coppia ....



come immaginavo un anno fa ho deciso di inserire a pieno titolo anche il povero Linus, anche solo per la pazienza che ha con il soldo di cacio che gli ronza sempre attorno!...

....e affascinata dai Prelibri di Munari ho provato a creare delle scritte polisensoriali con cui Alice si potesse divertire, strappare attaccare tirare e abbottonare i più diversi materiali.....



...automatici riciclati da una vecchia camicia e cuciti sul velluto e lettere cucite su pannolenci da posizionare grazie al velcro, bottoni, e un prezioso segnalibro....


....e come sempre tanto riciclo....magliette vecchie in jersey per le scritte e piccoli dettagli recuperati da tutine ormai da buttare :) ... e speriamo che tutto il mio lavoro certosino l'aiuti a dire le sue prime parole .... ( per il momento l'unico risultato l'abbiamo avuto con "hmmmma" mentre indica col suo ditino tozzo la cuginetta!!)



.... è stato molto impegnativo ma il risultato mi riempie di orgoglio!

Avete in mente anche voi di progettarne uno? 
E .... come lo fareste?

9 commenti:

  1. bellissimissimo e anche il tuo blog lo è.ciao Mariarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Mariarita!
      Vuoi fare un libro in stoffa anche tu? :)

      Elimina
  2. no, certo che no: non ho l'età nè l'incentivo (bambini piccoli) per farlo ma apprezzo veramente i lavori che le mamme (e le nonne) fanno per i figli e i nipotini e che vanno ben oltre le mode imposte dal mercato, per o riginalità e raffinatezza (in contrapposizione a giochi e oggetti sovente grossolani e banali): Per cui...come si dice dalle mie parti..continua così che vai bene. Ciao Mariarita.

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Stavo pensando di fare anche per la mia Camilla che tra poco compie un anno la stessa cosa! Il moo principale problema che non ho l esperienza e la bravura che hai tu! Mi potresti dare le basi per costruire le pagine ... sei veramente ricca di fantasia e vorrei tanto sentirmi orgogliosa come ti sei sentita tu!
    Grazie! Charly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Charly ho risposto alla tua e-mail prima di vedere il commento . Quindi ha un anno la tua piccina....comunque il segreto è l'amore e la creatività... poi ognuno mette la propria esperienza, ma la forza che ti spinge a mettere alla prova te stessa e dare sempre il meglio sono sempre loro, i nostri topolini <3.

      Elimina
  4. Ciao Chiara,
    bellissima questa idea! Mi piacerebbe provare a realizzarla. Una domanda: le foto le hai stampate su stoffa?

    RispondiElimina
  5. Ciao! Si le foto le ho fatte stampare su stoffa in modo professionale ( come quelle stampe sui cuscini e sui tappetini per i mouse) in modo che se anche mia figlia, che all'epoca era piccolissima, le cucciava non incorrevamo in alcun pericolo e per poter mettere l'album in lavatrice .... altrimenti li puoi stampare sui fogli appositi (che trovi in cartoleria) a rovescio e poi stirare sulla stoffa....
    Se poi lo realizzerai sarei felice di vedere la tua versione ;)

    RispondiElimina
  6. Dove posso stampare le foto su tessuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, scusa ho visto solo adesso il tuo messaggio. Puoi stampare le foto presso i fotografi che stampano foto su oggetti come magliette e canvas, se trovi chi stampa su tela libera :)

      Elimina