sabato 24 novembre 2012

Stella stellina la notte si avvicina...



Avevo in mente da un pò questa giostrina, la volevo fare per Alice, avevo in mente farfalle cuori e altri animaletti, ma i mesi son passati e adesso lei è troppo grande  ... al massimo potrebbe  divertirsi a strapparla in piccoli pezzettini!!!



Se poi vogliamo dirla tutta avrei dovuto appenderla sopra il fasciatoio perchè la vedesse ( come in effetti ho fatto per poterla fotografare), visto che nel lettino ci entrava solo da addormentata ( e per pochissimo tempo) .... lei e il sonno non sono mai stati ottimi amici fino a qualche settimana fa!
Pensare che quando ero in dolce attesa e la immaginavo, la dipingevo tranquilla che dormiva nella sua culla, sazia e paffuta che si lasciava cullare da canzoncine e magici incontri di forme e colori.... poi mi sono svegliata!!



Quindi l'ho ristudiata in versione "maschile" per Alessio, un nuovo cucciolo tutto capelli!!!


Niente di inventato... ho solo rivisitato qualcosa che avevo visto tempo fa diciamo... alla mia maniera... carte da regalo riciclate, sacchetti di carta dalle belle fantasie prese dal nutrito mucchio del "non lo butto, potrebbe sempre farmi comodo".... così anche il Mio Falegname ha potuto constatare che non sono una pazza maniaca dell'accumulo compulsivo!!!!


E se anche voi volete dilettarvi a giocare con le carte multi-color, vedrete che il procedimento è davvero semplice, bisogna solo armarsi di pazienza!! 

LE STELLE

Quando avrai scelto le carte ed il numero di stelle da appendere, taglia 5 sagome nei diversi colori per ogni stella tridimensionale.

Piegale nel centro e poi incolla con della semplice colla stick rovescio contro rovescio le sagome.
Una volta incollate tutte e 5 le stelle formandone una intera,forala all'apice su uno dei lati e legala con del filo da pesca o del filo resistente.

LA GIOSTRINA

Il modo più semplice per  creare la giostrina è procurarsi una coroncina in polistirolo o in vimini in qualsiasi negozio di bricolage. 

Io per questo progetto ho tagliato una strisciolina di plastica che avevo e l'ho unita all'estremità.
Qualunque sia il tuo supporto fissa in 3 punti equidistanti sulla circonferenza 3 fili che andrai a unire in un unico cappio ad una distanza di circa 20 cm.

A questo punto appendi momentaneamente il supporto e inizia a sistemare le stelle precedentemente incollate e legate, creando un gioco di movimenti, che potranno essere casuali, come nella mia o a spirale.
Annodale saldamente ed adesso non ti rimane che rifinire la circonferenza della giostrina con del nastrino in raso che nasconderà tutte le legature rendendo il vostro progetto pulito e delicato. 







Nessun commento:

Posta un commento