martedì 11 febbraio 2014

TUTORIAL Il letto a baldacchino di Barbie

Come promesso ecco il Tutorial per costruire il letto a baldacchino per la Barbie!



     Il letto si compone di :

una struttura in legno
un materasso rivestito
cuscino
cuscino cervicale
copriletto double-face
velo per baldacchino


Avete il pronto materiale ?
Io per confezionare tutto, legno e bomboletta spray compresa ho speso circa 20 euro e molto tessuto degli scampoli che ho usato è rimasto inutilizzato... direi che ci si può stare!

LA STRUTTURA
Inanzitutto costruite la struttura, tagliando un piano di circa 40x28 cm spessore 6mm e praticando 4 fori ai lati.
Costruite poi un telaio per il baldacchino con delle bacchette di legno diametro 8 cm tagliate le estremità a 45 gradi ed incollate.
Fate passare all'interno dei fori del piano le bacchette di legno lunghe 35 cmche vi serviranno per le colonnine del baldacchino e fissatele a circa 4-5cm da terra. 
Fissatele poi  in alto mettendole negli angoli della cornice del baldacchino.
Infine sagomate a piacere dei compensatini per le due testate.
Scegliete un colore spray che più vi piace e spruzzatelo. 


IL MATERASSO


 Tagliate un rettangolo di gommapiuma spessa circa 2 cm di 39x27 ( io ne ho accoppiati 2 perchè la mia gommapiuma era bassa).


Tagliate poi una striscia di stoffa di circa 70 alta 45.

Se scegliete come ho fatto io un trapuntatino, che in genere si usa per fare le copertine ai bambini,l'effetto "materasso  trapuntato" è garantito! 
 Partendo dal centro della gommapiuma piegate la stoffa e appuntate, cucite poi a 2-3 mm dal bordo in modo che faccia una piega sull'esterno, proprio come i veri materassi, e proseguite per i restanti 3 angoli modellandolo via via sulla gomma. 
Alla fine del lavoro unite le due estremità... e in sezione il vostro materasso dovrebbe essere venuto più o meno così:


infine chiudete le estremità come se fosse un sacchetto di carta e cucite. Il materasso è pronto.
Se volete fissarlo alla struttura date due punti di colla a caldo sul piano e poggiatelo sopra.

IL CUSCINO


Tagliate due rettangoli di stoffa di 9 x 7 cm e cucite al rovescio a 7 mm dal bordo ( è la distanza al limite del mio piedino...io mi trovo bene così!)
rovesciate, imbottite con dell'ovatta e cucite l'apertura dal diritto ribordando tutto il cuscino.

IL CUSCINO CERVICALE



Utilizzate gli avanzi, già a misura,del taglio del materasso e arrotolateli inun pò di ovatta, prendete la misura della stoffa necessaria e cucite sul rovescio formando un tubo.
Infilza una estremità dall'interno, tira e lega con il filo chiudendo come fosse una caramella, rigira, il tuo tubo avrà questo aspetto.
 Inserisci l'imbottitura e adesso fai la stessa cosa con l'altro lato, rimetti dentro tutto e chiudi da fuori con qualche punto a mano.
Rifinisci se vuoi incollando o cucendo due bottoni sui due lati.

IL COPRILETTO


Tagliate un quadrato di circa 40 cm per ogni stoffa scelta, cucite sul rovescio lasciando qualche centimetro di apertura, girate e riboradate a 7 mm dal bordo.... ecco fatto!
Allora a questo punto il vostro letto dovrebbe assomigliare a questo, adesso prepariamoci per la fase più noiosa e complicata...



IL VELO
Prendete il velo che avete scelto......

 consiglio a posteriori:
 se non usate qualche avanzo casalingo, non fate come me che mi sono innamorata di questo pezzo di tenda luminescente.....prendete del tulle, ci perderete in morbidezza ma così non avrete da fare l'orlo a tutto quanto... come ho fatto io...ufff!!

Dovete poggiare il telo sul baldacchino, che sicuramente avrà delle misure diverse dal mio, studiare bene misure altezze e scegliere secondo il vostro gusto il grado di increspatura dei panneggi. 
A questo punto tagliate nel centro su entrambi i lati per formare le quattro tende.
Imbastite la lunghezza della tenda nella zona tratteggiata che ho indicato e tirate facendo la misura direttamente sul baldacchino rifermando approssimativamente.

Adesso fermate tutto al legno con la colla a caldo e rifinite ancora con la colla a caldo applicando una passamaneria che coprirà la colla in vista.

Con un punto di colla a caldo fissate alle colonne 4 nastri e legate le 4 tende!

E' STATA DURA .......MA CE L'ABBIAMO FATTA!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento