mercoledì 19 dicembre 2012

Le manovre di disostruzione....le dovremmo sapere tutti...

Sabato pomeriggio ho partecipato al corso di cui vi  ho parlato qui giorni fa.

E' stato davvero interessante e sono molto dispiaciuta che una così bella iniziativa non abbia incontrato il favore della comunità....infatti complici forse l'orario  non "pro-bambini", il week-end prenatalizio e il tempo da lupi non eravamo molti.

Dynamo Camp che ospitava l'evento ci ha accolti proiettando spot e filmati sull'attività e sulla vita e le storie di alcuni piccoli coraggiosi bambini che vengono ospitati durante l'anno e confesso di essermi emozionata molto per ciò che ho visto ed ascoltato.

Poi è iniziata la giornata di lavoro e ci siamo subito trovati di fronte a lettere e racconti di genitori che sono riusciti a salvare i loro bimbi grazie alle manovre e di piccoli che non ce l'hanno fatta solo perchè la loro mamma o il loro babbo non sapevano come aiutarli in quei momenti.

Così ci hanno insegnato le manovre di disostruzione con i manichini sia per i neonati che per i bambini dall'anno in su e ho ritrovato le nozioni apprese al corso di primo soccorso.

Con molto piacere abbiamo ricevuto anche un poster con le manovre spiegate step by step..... che ovviamente ha già trovato posto sul mio frigo!


La cosa che mi ha lasciata più impreparata e sbigottita è stata tutta la parte sulla prevenzione.... nozioni semplici e intuitive che nel vivere quotidiano a volte vengono perse nella corsa, nella sbadataggine, nel non pensare a ciò che potrebbe comportare.

Chi non sa che ... 

non si mangia mentre si corre  o si va in bicicletta,
che in auto non si sgranocchia nulla e non si gioca con piccoli giochi,
che non si mangia davanti alla TV,
che bisogna insegnare a masticare bene,
che dobbiamo offrire cibo ben sminuzzato,
ecc... ecc... 
ma davvero ci pensiamo sempre??

Fortunatamente Alice mastica molto, ma si mette in bocca anche il piatto se non le si da un freno, è una aspirapolvere e va tenuta d'occhio invitandola a finire ciò che ha in bocca prima di mangiare il resto!

Io mi sono sentita male al pensiero di quante cose inappropriate le ho tolto di bocca in 14 mesi di vita....
Un buon 60 % delle ostruzioni avviene per cibo, il 30% per giochi  e circa il 10% per "altro", e per altro si intende anche viti chiodi spille bottoni.... quando l'ho sentito mi è preso un colpo, per quanto stiamo attenti, siamo sempre in mezzo a viti spille e bottoni....

Una cosa mi è rimasta impressa .... che tutto ciò che passa attraverso un rotolo di carta igienica è potenzialmente pericoloso....
...non che non gli si possa dare ( altrimenti giocherebbe solo con dinosauri a grandezza naturale...!!!) ma
 ho capito che dovrò passare i prossimi 5-6 anni a fare il "controllo qualità" perchè lì dentro ci passa veramente di tutto!!

Mi sorprendo che manovre così elementari  non siano conosciute da tutti.

Ai corso pre-parto ci insegnano un sacco di cose, ci fanno il corso per l'epidurale, sull'allattamento, sulla prevenzione della SIDS .... perchè non prevedere anche una lezione di 2 ore sulla disostruzione, sulle manovre che quasi sempre riescono a salvare la vita ad un bambino, che sia il tuo, o un perfetto sconosciuto in fila davanti a te al supermercato?

E gli educatori a cui lasciamo quotidianamente i nostri cuccioli le conosceranno?
Chiedeteglielo.....

 ...la Croce Rossa Italiana tiene corsi là dove c'è una richiesta.... informatevi...

Ognuno di noi sia per interesse personale che per senso civico dovrebbe  conoscere e far conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree e ciò che significa sapere cosa fare nel momento giusto...
con questo post ho cercato di accendere in ognuno di voi un dubbio, una curiosità... quindi non aspettate cliccate sul sito della Croce Rossa Italiana che ha una intera sezione dedicata a  questo tema, con video, foto, e materiale da scaricare, e appena possibile partecipate ad uno di questi corsi....ne vale la pena!!





Nessun commento:

Posta un commento